Avvisi e news dal Sant'Andrea

Sfida al Sant'Andrea tra giocatori professionisti, neofiti e pazienti alla prima "mossa" sul tavolo quadrato: sabato 11 maggio, presso il giardino del nosocomio capitolino, sarà allestita una mega scacchiera bianco/nera per il divertimento e il relax di degenti, utenti e parenti in visita che vogliano avvicinarsi all'affascinante mondo degli scacchi o perfezionare la propria abilità. Presso la pediatria ancora altre torri, pedoni, re e regine giganti, a disposizione dei piccoli ospiti che, con l'aiuto e sotto la guida di maestri di tattica e strategia, impareranno ad apprezzare il nobile giuoco. 

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con l'A.S.D. “Scacchi in Tour” e l'Associazione Culturale “Figli della Laga”, sarà replicata nel pomeriggio di venerdì 17 maggio.

Per informazioni:
Ufficio comunicazione e marketing, URP - AOU Sant'Andrea: 06.33775016
Associazione Scacchi in Tour: 349.2722435 - 349.0211518

locandina mani

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) ogni anno promuove, per il 5 maggio, la Giornata mondiale per il lavaggio delle mani per ricordare l’importanza di questo gesto semplice, ma essenziale, per la prevenzione delle infezioni trasmissibili, soprattutto negli ambienti ospedalieri e di cura.

Lavarsi le mani è un gesto di igiene quotidiana ma anche un importante strumento per prevenire il rischio di infezioni correlate all'assistenza (ICA) e la diffusione della antibiotico-resistenza. Un gesto semplice dunque e al tempo stesso fondamentale per ridurre la diffusione di infezioni che possono rivelarsi letali.

La Regione Lazio, in linea con la campagna di comunicazione dell’OMS e del Ministero della Salute, vuole contribuire, in occasione di questa giornata, per fornire le informazioni utili per un corretto lavaggio delle mani. Visita il sito regionale: https://www.salutelazio.it

L'Azienda ospedaliera-universitaria Sant'Andrea aderisce alla Giornata mondiale per il lavaggio delle mani proponendo un incontro dedicata al tema, dal titolo "Le infezioni correlate all'assistenza", destinato a studenti, specializzandi e a tutti gli operatori sanitari dell'ospedale (6 maggio ore 8.30 - Aula E). 

incontradonna2017In scena, al Teatro Ghione, i pazienti del laboratorio teatrale di IncontraDonna onlus. Il 31 maggio, alle 21, il sipario si apre sul “Sogno di una notte di mezza estate”, con la regia di Selene Gandini, in una versione tutta da ridere. Il laboratorio, guidato da professionisti e psiconcologici del Sant'Andrea, è un progetto che IncontraDonna promuove dal 2012, per aiutare pazienti e famiglie che hanno vissuto l'esperienza di un tumore.

Scarica la locandina

Si ricorda il tradizionale appuntamento con la Race for the Cure, la manifestazione di tre giorni ricca di iniziative dedicate a salute, sport, benessere e solidarietà che culmina la domenica con la tradizionale corsa di 5 km e la passeggiata di 2 km. L'Obiettivo dell'iniziativa consiste nel raccogliere fondi, sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della prevenzione e di uno stile di vita sano ed esprimere solidarietà alle Donne in Rosa che hanno affrontato personalmente il tumore del seno. Caratteristica della Race è la presenza di un ampio Villaggio con tanti laboratori per la promozione di uno stile di vita sano (esibizioni e masterclass di fitness, attività di relax e benessere e laboratori di sana alimentazione) e aree dedicate, tra cui il "Villaggio della Salute" dove vengono effettuate gratuitamente consulenze specialistiche ed esami diagnostici per la prevenzione del tumore del seno e delle maggiori patologie femminili.

13-14-15 maggio - Circo Massimo di Roma
Info: http://www.raceroma.it

Pagina 1 di 3

itenfrdeptrues

Cerca Nel Sito

Donare il sangue 2018

Campagna Ottobre Rosa

 

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it