Dal 1 luglio al 15 ottobre 2024, in occasione della consueta campagna estiva per la donazione di sangue, l’amministrazione capitolina offre ai donatori di sangue e ad un loro accompagnatore la possibilità di visitare gratuitamente i Musei Civici di Roma che aderiscono all’iniziativa.
I donatori potranno recarsi presso le biglietterie dei musei di Roma Capitale presentando il certificato rilasciato dal Centro Trasfusionale per accedere gratuitamente a musei come i Capitolini (ingresso con ridottissimo 2 euro), la Centrale Montemartini, i Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, la Galleria d’Arte Moderna o il Museo Civico di Zoologia. Elenco completo, comprensivo anche degli spazi espositivi esclusi dalla gratuità, sul sito dei museiincomuneroma.it, nella sezione "visita>informazioni pratiche>biglietti" (inquadra il Qrcode nell'immagine accanto).
Anche nel periodo estivo, il Centro Trasfusionale del Sant’Andrea è aperto 7 giorni su 7 dalle ore 8:00 alle ore 12:00, ad esclusione del 15 agosto. Si trova al piano terzo seminterrato. Si può prenotare un appuntamento per donare sul sito www.prenotadonazionelrdt.it, scegliendo come sede il Sant'Andrea. Il giorno prescelto è possibile usufruire del parcheggio gratuito dedicato ai donatori. Per info: 06.33775138 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il caldo eccessivo può causare problemi di salute, in particolare alle persone anziane o non autosufficienti, alle persone che assumono regolarmente farmaci, ai neonati e ai bambini piccoli, a chi fa esercizio fisico o svolge un lavoro intenso all'aria aperta. La Regione Lazio ha predisposto il Piano Operativo di intervento per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore, attivo dall'8 luglio al 20 settembre 2024, rivolto in particolare alle persone anziane maggiormente a rischio di subire effetti negativi per la salute.
I bollettini con le previsioni sulle ondate di calore, per aiutare a prevenire rischi per la salute e promuovere interventi in favore delle persone più vulnerabili, vengono pubblicati ogni giorno sui siti del Ministero della Salute e del Dipartimento di epidemiologia del SSR - ASL Roma 1 e nella APP Caldo e Salute (disponibile il link per Android).
È attivo il numero di pubblica utilità 1500 che offre ascolto e informazioni ai cittadini, soprattutto a quelli più fragili e a rischio, e fornisce informazioni su norme e linee guida ai lavoratori che svolgono la loro attività all’aperto o in condizioni di rischio per l’esposizione al calore eccessivo. Sul sito dei Ministero della Salute è anche disponibile un opuscolo informativo con consigli utili per proteggersi dal caldo.
L'AOU Sant'Andrea cerca una/un Consigliera/e di Fiducia con l’obiettivo di fornire consulenza e assistenza in materia di prevenzione e contrasto delle discriminazioni, molestie e mobbing sul luogo di lavoro, a supporto delle attività del C.U.G. - Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, per la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni. E' possibile presentare domanda entro il 13 giugno secondo le modalità indicate nella manifestazione di interesse Consigliere/a di Fiducia pubblicata nell'area concorsi e selezioni.
Ogni Pubblica Amministrazione, con il Decreto del Presidente della Repubblica 62 del 2013 (Regolamento recante codice del comportamento dei dipendenti pubblici) a norma dell’articolo 54 del Decreto legislativo 165 del 30 marzo 2001, si è dotata di un proprio Codice di comportamento. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea, ha provveduto ad approvare con Deliberazione n. 912/2018 il Codice di comportamento aziendale tutt’ora in vigore e pubblicato sul portale Amministrazione Trasparente del proprio sito aziendale. Il Decreto del Presidente della Repubblica 81 del 13 giugno 2023 ha apportato modifiche al DPR n.62/20123, relative, in particolare, all’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, alle responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, ai criteri di misurazione della performance, alla formazione sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico, che hanno reso necessario un aggiornamento del Codice di comportamento in vigore. Il documento, allegato al presente avviso, è stato inoltre aggiornato tenendo conto degli interventi contrattuali e legislativi successivi all’adozione del Codice in vigore. Qualora gli stakeholders dell'Azienda volessero presentare proposte e osservazioni dovranno utilizzare l’apposito modulo allegato al presente avviso. Le proposte, indirizzate al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, dovranno pervenire entro il giorno 19 giugno 2024 esclusivamente a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I contributi che giungeranno oltre la data prevista non saranno tenuti in considerazione.
Il 31 maggio di ogni anno si celebra il World No Tobacco Day 2024, la giornata mondiale dedicata ad incoraggiare le persone a smettere di fumare, ricordando come il fumo di tabacco sia uno dei principali fattori di rischio per l'insorgenza di numerose patologie croniche, tumori e malattie respiratorie e cardiovascolari. A tal fine mettiamo a disposizione due test di autovalutazione utili a prendere consapevolezza del proprio grado di dipendenza dal fumo e del livello di motivazione per smettere di fumare. Scarica i test di Mondor e Fagestrom.
Nella Regione Lazio sono attivi diversi Centri Antifumo in cui opera personale specializzato in grado di supportare chi decide di smettere di fumare attraverso percorsi terapeutici specialistici, tra i quali anche il Centro Antifumo del Sant’Andrea, coordinato dal Prof. Aldo Pezzuto.
Vai alla lista dei servizi regionali
L’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea, nell’ambito della lotta alle infezioni associate all'assistenza, aderisce alla Giornata Mondiale Lavaggio Mani 2024 “Save Lives: clean your hand”. La corretta igiene delle mani è uno dei pilastri degli interventi per il controllo delle infezioni associate all’assistenza per l’obiettivo unico di avere un ospedale sicuro. Il Comitato di controllo per le infezioni correlate all’assistenza (CC-ICA) insieme alle direzioni aziendali, all’Unità Operativa di Igiene ospedaliera e di Malattie Infettive, hanno organizzato le seguenti iniziative:
- 3-5 maggio: 9 Flour Safety walk around, campagna di promozione e sensibilizzazione sul lavaggio delle mani in tutti i reparti dell’Ospedale con interviste, dimostrazioni in loco, distribuzione di nuova cartellonistica, spillette promozionali e soluzione idroalcolica tascabile. Lancio di 4 video dimostrativi della corretta procedure di igienizzazione.
- 7 maggio: presso l'Open space, evento “Lavaggio mani: un miraggio da raggiungere” in cui si discuterà dei successi in termini di riduzione delle infezioni ospedaliere, ma anche delle criticità da superare.
I controlli e la sorveglianza sanitaria per la lotta alle infezioni da germi multiresistenti entra in azione in momenti di crisi ma agisce tutto l’anno in modo capillare nei reparti ospedalieri. Il lavaggio delle mani rappresenta secondo l’OMS la misura più importante per prevenire la diffusione delle infezioni: è fondamentale promuovere continuamente interventi mirati al miglioramento e alla formazione continua.
Si comunica che, in ottemperanza a quanto previsto dall’art.1 comma dal 180 a 182 della Legge 213 per l’esonero del versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri (Bonus Mamme), al fine di agevolare la richiesta da parte delle dipendenti madri con contratto a tempo indeterminato è disponibile, dal 6 marzo alle ore 10, nell’area personale del dipendente AREAS la procedura informatica necessaria per la richiesta.
Leggi tutto: Bonus Mamme - avviso per le dipendenti
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande volte alla costituzione del nuovo Albo Avvocati Aziendale. Per consultare la documentazione:“Concorsi e Selezioni - Avviso Albo Avvocati”.
Assegnato all'Ospedale Sant'Andrea il prestigioso riconoscimento dei Bollini Rosa anche per il biennio 2024-2025. Il premio viene attribuito da Fondazione Onda agli ospedali italiani che garantiscono percorsi diagnostici – terapeutici e servizi assistenziali dedicati all’universo femminile, in considerazione delle specialità presenti ma anche tenendo conto degli approcci personalizzati per patologie che riguardano trasversalmente uomini e donne in un’ottica di genere o il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza di genere.
Come Sant’Andrea continuiamo ad investire e valorizzare in medicina genere-specifica e gender-equity, ampliando l’offerta dei servizi di cura per le donne e la medicina di genere presso il Dipartimento Scienze ostetriche, ginecologiche e pediatriche. I due bollini rosa sono il riconoscimento del lavoro svolto in questi anni e una spinta a proseguire in questa direzione, potenziando ulteriormente le attività.
Contro ogni violenza, economica, fisica, verbale, psicologica, sessuale. L'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea si unisce al coro di quanti ribadiscono #noallaviolenza, incoraggiando ogni vittima a rompere il silenzio e a chiedere aiuto. Al 20 novembre contavamo in Italia 106 vittime donne, di cui 87 uccise in ambito familiare/affettivo (fonte: Min. Interno). Un numero preoccupante, che invita ad una riflessione, ma anche ad un'azione propositiva.
Dal 2018 il Sant'Andrea offre un percorso di accoglienza e assistenza, in ambiente protetto e in collegamento con le istituzioni territoriali, i centri antiviolenza e le autorità di pubblica sicurezza. Un pool di intesa, formato da professionisti sanitari e non, offre tutto il sostegno necessario per assistere vittime di maltrattamenti e abusi: dall’accoglienza in Pronto soccorso, al ricovero e alla messa in protezione, fino alla dimissione ospedaliera in collegamento con le strutture territoriali e le Forze dell’Ordine per l’assistenza psico-sociale, l’eventuale sostegno legale e/o la tutela rispetto a potenziali aggressioni. Come riferito dalla referente del percorso del Sant'Andrea, Marzietta Montesano, sono oltre 600 le vittime assistite dal 2018 ad oggi, con un trend in crescita dei casi nel 2023 che conferma il preoccupante dato nazionale.
Nell'ambito delle diverse iniziative organizzate in occasione del 25 novembre, la giornata di sensibilizzazione internazionale contro la violenza sulle donne, i professionisti del Pool e l'Unione Italiana Forense organizzano una tavola rotonda con le istituzioni governative, sanitarie, legali, forensi e sociali esperte in materia di contrasto alla violenza sulle donne, con l'obiettivo di potenziare la rete istituzionale e inter-istituzionale per la prevenzione, la cura e l'assistenza alle vittime.
4 dicembre ore 11-15
Camera dei Deputati -. Sala del Refettorio
Scarica il programma