Il servizio Tobia offre ai pazienti con gravi difficoltà cognitive e/o relazionali percorsi facilitati per effettuare visite specialistiche, esami diagnostici o terapie utili a prevenire e curare patologie non direttamente legate al disturbo principale da cui sono affetti.
Attraverso la presa in carico da parte del team dedicato, il servizio Tobia offre un percorso assistenziale declinato sulle esigenze particolari di tali pazienti, ottimizzando il numero degli accessi in ospedale, il tempo di permanenza o gli spostamenti fisici, effettuando visite, analisi, esami diagnostici – quando possibile – direttamente presso un ambiente protetto, con la guida di un infermiere care manager e il coinvolgimento di personale sanitario specificatamente formato, garantendo sempre la presenza di un caregiver/familiare.
Un percorso facilitato, condiviso e accompagnato da personale qualificato, con particolare attenzione rivolta alle modalità del "prestare cura", per garantire pari opportunità di accesso alle cure da parte di tutti.
Per accedere al servizio e ricevere le informazioni necessarie è possibile:
- rivolgersi al Punto Accoglienza presso la hall principale dell'Ospedale
- telefonare al numero dedicato 06.3377.6074 (lun-ven 7.30-18.30)
- inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Entro 24 ore, sarà ricontattato dall'infermiere care manager per concordare il percorso. Sarà necessario essere in possesso dell’impegnativa per la prescrizione della prestazione da effettuare e della scheda informativa compilata dal medico prescrittore.
Scarica la brochure informativa