L’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea svolge ricerca di base, traslazionale, clinica ed epidemiologica in tutte le discipline. L'integrazione tra assistenza, ricerca e didattica, carattere distintivo di un ospedale universitario, garantisce all'utenza i più alti livelli di assistenza sanitaria: quotidianamente i risultati della ricerca scientifica vengono trasferiti in pratica clinica innovativa e trattamenti terapeutici all'avanguardia, a beneficio dei pazienti del Sant'Andrea. 

Si contano 128 sperimentazioni cliniche attivate nei primi 6 mesi del 2023, che si aggiungono alle altre ancora in corso, suddivise tra studi osservazionali, interventistici, profit e no-profit, e realizzate dai diversi team di ricerca aziendali. 

Altrettanto proficua è la produzione scientifica dei professionisti del Sant'Andrea volta a condividere best practice e risultati delle attività di ricerca svolta presso il Sant'Andrea con la comunità scientifica internazionale. Sono oltre 500 le pubblicazioni scientifiche censite da PubMed per il solo 2023 che vedono il coinvolgimento di medici e professionisti sanitari dell'Azienda ospedaliero-universitaria. 

La UOS Servizio per la ricerca clinica (Clinical Trial Center – CTC) è la struttura interna che fornisce supporto organizzativo ed amministrativo, tecnico e scientifico agli sperimentatori per ottimizzare la conduzione e la gestione della ricerca clinica, con particolare riferimento a tutte le tipologie di studi no profit promosse dall’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea. Ha inoltre l’obiettivo di facilitare l'accreditamento di Unità/Reparti Clinici/laboratorio di analisi, interni all’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Andrea, come Centri Clinici idonei all’esecuzione di Sperimentazioni Cliniche di Fase I, andando a coprire una esigenza particolarmente sentita nel centro-sud del Paese. 

 

Ricerca nel sito

 DONA IL SANGUE

AREA PRIVACY

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID