Associazioni di volontariato

Su iniziativa dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea e a sostegno esclusivo delle sue attività, è stata costituita la:

Fondazione Ospedale Sant'Andrea Onlus
Nasce come strumento integrativo e di supporto alle attività dell'AOU Sant'Andrea, con cui condivide scelte programmatiche e prospettive di sviluppo. La Fondazione e l'Azienda mirano insieme a garantire le migliori strategie di cura e prevenzione della malattia e un continuo progresso della ricerca scientifica. La Fondazione, che non ha scopo di lucro, persegue esclusivamenre finalità di solidarietà sociale e di ricerca scientifica e svolge la propria attività nel settore dell'assistenza sociale, dell'assistenza sanitaria, della formazione e della ricerca in campo medico/scientifico di particolare interesse sociale.
Contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Altri partner con cui abbiamo il piacere di collaborare:

AD SPEM
L’Associazione Donatori Sangue Problemi Ema-tologici collabora con l’Azienda con lo scopo principale di reperire donatori di sangue per i numerosi pazienti affetti da malattie del sangue. AD SPEM da più di 30 anni forma la community dei donatori e affronta la sfida dell’autosufficienza per le scorte di sangue. La sua missione sul territorio è il superamento dell’emergenza sangue con la programmazione delle donazioni.
www.adspem.org

 

Associazione AIMAC
L'Associazione Italiana Malati di Cancro è una onlus costituita da malati, parenti di malati, docenti universitari, ricercatori, medici, psicologi, psicoterapeuti, imprenditori e giornalisti. Scopo dell'Associazione è offrire informazioni sul cancro e sulle terapie ai malati, alle loro famiglie e amici; assicurare sostegno psicologico ai malati; promuovere iniziative per diffondere il più capillarmente possibile le informazioni sul cancro. AIMAC collabora con l'Azienda - attraverso la formula del servizio civile - per il progetto "Informacancro", coordinato dalla U.O. di Psiconcologia.
www.aimac.it

 

ANTEAS
L'Associazione - che ha stipulato con l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea una convenzione - gestisce il Punto Accoglienza, dedicato ai pazienti con necessità di  assistenza e supporto per l'accesso ai servizi ospedalieri. L’Associazione Nazionale Terza Età Attiva per la Solidarietà si occupa dal 1996 di diverse attività nel campo della salute, dell'assistenza, del sociale, della cultura e del tempo libero.
www.anteasnazionale.it

 

Croce Rossa Italiana
La Croce Rossa Italiana collabora con l'Azienda attraverso un progetto di volontariato che si svolge presso il Pronto Soccorso ospedaliero. L'Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l'assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Ente di alto rilievo, è posta sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e sotto il controllo del Ministero del Lavoro, Salute e Politiche Sociali, del Ministero dell'Economia e della Difesa per quanto di competenza, pur mantenendo forte la sua natura di organizzazione di volontariato. La C.R.I. fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa.
www.cri.org

 

AVO
L’Associazione Volontari Ospedalieri è un ente, costituito da volontari, il cui obiettivo primario è quello di offrire sollievo e conforto ai malati attraverso una presenza amica, un sorriso, un ascolto benefico. Essi devono saper osservare per capire le necessità dell’Altro quando mancano le parole e devono saper ascoltare in silenzio quando le parole ci sono. Il volontario AVO, quindi, è una persona che dedica  gratuitamente parte del suo tempo al servizio dei malati, senza sosti-tuirsi al personale medico e paramedico.
www.avoroma.it

 

A.R.V.A.S.
L’Associazione Regionale Volontari di Assistenza Sanitaria che opera da anni nei nosocomi romani e della provincia, si occupa, attraverso i suoi Volontari, di fornire  sostegno morale e psicologico ai malati ricoverati, in collaborazione con medici e personale sanitario. Offrono aiuto ai pazienti, sia nell’ambito di azioni quotidiane come lavarsi, mangiare e deambulare, sia attraverso il riordino di letti e comodini. Per diventare un volontario ARVAS è necessario svolgere un corso di formazione teorico-pratico della durata di cinque mesi, al termine del quale verrà rilasciato un attestato di idoneità.
www.arvaslazio.it

 

OSA ONLUS
L’Associazione Onco-ematologica Sant’Andrea intende perseguire finalità di solidarietà sociale a sostegno dei pazienti Oncologici ed Ematologici. Attualmente è impegnata nel servizio di trasporto domiciliare per tutti quei malati che spesso hanno importanti difficoltà logistiche per il raggiungimento dell’ospedale dove effetuano cure a loro necessarie.
www.osaoncoematologia.it

 

Incontradonna Onlus
E’ un'Associazione no profit su base volontaria, nata nel giugno 2008 nell'ambito del Percorso Senologico dell'Azienda Ospedaliera S. Andrea – Sapienza Università di Roma. Scopo dell'Associazione è divulgare informazioni corrette e aggiornate sul tumore della mammella. Donne che avevano vissuto l'esperienza del tumore al seno hanno dato vita a questo progetto. Con il supporto di una equipe multidisciplinare di senologia, si è sviluppato un percorso di informazione e formazione attraverso una modalità innovativa di incontri tra donne operate, o comunque interessate all'argomento, e specialisti del settore.
www.incontradonna.it 

 

Tribunale per i Diritti del Malato
Una delegazione del Tribunale dei Diritti del Malato (TDM) è presente presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea. Chi abbia necessità di incontrare i rappresentanti dell’Associazione può recarsi direttamente presso la struttura negli sotto orari indicati. Il Tribunale per i diritti del malato è una iniziativa nata nel 1980 per tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire a una più umana e razionale organizzazione del Servizio sanitario. Il Tribunale è costituito da cittadini comuni, ma anche da operatori dei servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario.
Il TDM si trova presso lo spazio adiacente l'Ufficio della Pre-ospedalizzazione, al piano terra dell'Ospedale, il martedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.30 (tel. 06.3377.6054).
www.cittadinanzattiva.it


 

Cerca Nel Sito

itenfrdeptrues

Donare il sangue 2018

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it