Ricerca Clinica all’AOU Sant’Andrea: Impegno Quotidiano per il Progresso Medico

I professionisti dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant’Andrea sono quotidianamente impegnati nella ricerca scientifica, attraverso lo svolgimento di sperimentazioni cliniche, con l’obiettivo di migliorare le cure e contribuire all’avanzamento della medicina.

Nel primo semestre del 2025 sono state attivate 67 sperimentazioni cliniche, che si aggiungono a quelle già in corso. (33 studi osservazionali, 31 studi interventistici, 24 studi profit, 43 studi no-profit) 

Con sperimentazione clinica si intende ogni studio condotto sull’uomo per:

  • verificare gli effetti clinici e farmacologici di uno o più medicinali sperimentali;
  • identificare reazioni avverse;
  • analizzare assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione;
  • accertare sicurezza, efficacia ed elementi scientifici di rilievo.

Tali studi mirano a generare nuove evidenze per la prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie, con un impatto diretto sulla salute pubblica.

Gli studi possono essere distinti in quattro categorie.

  • Studi clinici “profit”: sperimentazioni promosse dall’industria farmaceutica a fini di lucro, i cui risultati divengono di proprietà dell’industria farmaceutica e possono essere utilizzati nello sviluppo industriale del farmaco o a fini regolatori o a fini commerciali. Sono studi per la cui conduzione è previsto un finanziamento di finanziamento da parte dell’Azienda Sponsor.
  • Studi clinici “no profit”: sperimentazioni non promosse dall’industria farmaceutica, bensì da enti pubblici o di ricerca non a fini di lucro, che non sono proprietari del brevetto del farmaco e che non hanno interessi economiche con l’azienda produttrice del farmaco, i cui risultati divengono di
    proprietà del promotore (non dell’industria farmaceutica) finalizzate al miglioramento della pratica clinica.
  • Studio osservazionale: è uno studio scientifico descrittivo in cui i ricercatori osservano i fenomeni senza intervenire in maniera diretta su di essi. Tende a dimostrare i possibili effetti di vari fattori , su un gruppo di persone, osservando gli eventi che si verificano senza nessun intervento da parte dello sperimentatore, ma valutandola pratica clinica corrente.
  • Studio interventistico: è uno studio in cui i partecipanti ricevono qualche intervento ad esempio un farmaco, al fine di valutarlo. Sono caratterizzati dall’intervento attivo da parte degli sperimentatori che assegnano i partecipanti a gruppi che ricevono uno o più interventi, al fine di valutare gli effetti dell’intervento oggetto dello studio.

Tutte le unità operative aziendali partecipano attivamente alla ricerca clinica, collaborando a studi multidisciplinari per affrontare le diverse sfide della medicina moderna

Ricerca nel sito

DONA IL SANGUE

AREA PRIVACY

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni
 
© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID