Liste di attesa

In questa sezione puoi trovare le informazioni riguardanti la gestione delle liste di attesa e i percorsi di tutela, ossia le azioni volte ad agevolare il rispetto dei tempi di erogazione delle prestazioni assistenziali, secondo il piano regionale per il governo delle liste di attesa 2019-2021 (DCA 302/2019 - Piano regionale per il governo delle Liste di Attesa 2019-2021

 

 

PRESTAZIONI AMBULATORIALI

Monitoraggio e liste di attesa 
Le Aziende Ospedaliere come il Sant'Andrea contribuiscono al piano di governo delle liste di attesa integrandosi con l'offerta delle Aziende territoriali di riferimento e con queste collaborando.
In un'ottica di fruibilità e trasparenza, riportiamo a seguire il link al monitoraggio regionale dei tempi di attesa per le prestazioni specialistiche ambulatoriali, dove le prestazioni dell'AOU Sant'Andrea sono ricomprese nelle disponibilità della ASL Roma1, concorrendo con essa alla garanzia dei tempi di erogazione. 

  • Monitoraggio liste di attesa per le prenotazioni delle Prestazioni Specialistiche Ambulatoriali e Modalità di prenotazione delle prestazioni specialistiche di primo accesso
    Tale monitoraggio rileva ogni settimana le percentuali di prestazioni ambulatoriali prenotate entro i tempi standard regionali. Il tempo di attesa è calcolato in giorni e consiste nell’intervallo di tempo tra la data di contatto dell'utente con il sistema di prenotazione e la data dell’appuntamento assegnato (corrisponde, quindi, all’attesa prevista). Se il cittadino, per sua scelta, non accetta la data di prima disponibilità che gli viene proposta o preferisce prenotare la prestazione presso una struttura specifica (ospedale e/o ambulatorio), la prenotazione non viene considerata nel monitoraggio.
    Il monitoraggio si effettua solo sulle prestazioni di primo accesso e non rientrano nel monitoraggio:
    • le visite di controllo e prestazioni di accesso successivo
    • le prestazioni inserite nei programmi di screening
    • le prestazioni in libera professione

Percorsi di tutela Aziende Sanitarie Territoriali (ASL)
I percorsi di tutela sono le procedure attivate dalle aziende sanitarie al fine di prevedere l’accesso alle prestazioni specialistiche qualora l’utente non trovi la disponibilità per l’erogazione della prestazione entro i tempi previsti dalla classe di priorità prescritta (U=3gg, B=10gg, D=30/60gg, P=120gg). Laddove non sia presente una disponibilità, il percorso di tutela si attiva con l’inserimento della richiesta della prestazione da parte del call center in un cosiddetto “contenitore di garanzia” della Asl di assistenza dell’utente. La ASL verifica le richieste pendenti e cerca di trovare la disponibilità per la prestazione richiesta, anche attraverso specifici accordi con Aziende Ospedaliere, Policlinici o aziende private.

Da notare:

  • I percorsi di tutela riguardano esclusivamente le richieste di “primo accesso”.
    Per primo accesso di intendono le prime visite e le prime prestazioni diagnostiche/terapeutiche, ossia quelle che rappresentano il primo contatto del paziente con il SSR relativamente al problema di salute posto. Va considerata come prestazione di primo accesso anche quella richiesta dal medico prescrittore conseguente ad un precedente esame o visita e finalizzata alla conclusione del percorso diagnostico in un tempo definito, per le patologie per le quali non sono stati definiti specifici percorsi diagnostico-terapeutici.
  • Qualora il cittadino rifiuti la prima data utile proposta dal Call Center, ossia per sua scelta non accetti la data di prima disponibilità o preferisca prenotare la prestazione presso una struttura specifica (ospedale e/o ambulatorio), esce dall’ambito di garanzia del rispetto dei tempi di attesa previsto dalla classe di priorità assegnata e dal percorso di tutela.
  • Il percorso di tutela può essere attivato soltanto se la richiesta di prenotazione viene fatta attraverso il Call Center regionale; non può essere attivato con prenotazioni fatte dagli operatori di sportello, online sul portale regionale o nelle farmacie.

Fermo restando quanto sopra indicato, il cittadino che non trovi disponibilità per l’erogazione della prestazione richiesta nei modi sopraindicati può presentare istanza direttamente alla propria ASL di residenza, tramite le modalità indicate da ciascuna ASL sul proprio sito web. 

 

Percorsi di tutela Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea
La determina dalla Regione Lazio G14988/2019, in attuazione del DCA 302/2019 soprariportato, individua le prestazione negli Ambiti Territoriali di garanzia, prevedendo che "le Aziende Ospedaliere (Aziende Ospedaliere-AO, Aziende ospedaliero-universitarie -AOU, Istituti di Ricerca e Cura -IRCCS pubblici) sono chiamate a programmare la loro offerta, in riferimento alla utenza presa in carico, alla dotazione di alta tecnologia, alle competenze super specialistiche ed agli accordi di fornitura intrapresi con le Aziende Territoriali."

In questa ottica, le Aziende Ospedaliere – come l’AOU Sant’Andrea – garantiscono percorsi di cura e di presa in carico di pazienti effettuando le prestazioni necessarie per gli approfondimenti diagnostici e per il follow up. Tali prestazioni sono gestite attraverso percorsi interni aziendali: le prescrizioni delle prestazioni nell'ambito dei percorsi di presa in carico devono essere effettuate dallo specialista che ha eseguito il primo accesso e sono identificate come un accesso SUCCESSIVO con classe di priorità “ALTRO”.  Usualmente tali visite vengono fissate dal personale dell’ambulatorio specialistico già al termine della visita; diversamente, l'utente potrà effettuare la prenotazione recandosi agli Sportelli C.U.P. del Sant'Andrea.

Qualora l'assistito già preso in carico presso l'AOU Sant'Andrea riscontri difficoltà nel vedere garantito un appuntamento successivo al primo nei tempi prescritti a fronte della prescrizione dello specialista interno con classe di priorità “ALTRO”, può attivare il percorso di tutela dedicato ai pazienti presi in carico, segnalandolo all'Azienda attraverso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), cui via email fornirà una copia dell'impegnativa e un recapito telefonico e/o email per essere ricontattato. Tali richieste vengono elaborate in back office dall’ufficio preposto alla programmazione e gestione delle agende di prenotazione, che supporterà i punti di prenotazione cercando la disponibilità per la prestazione richiesta dal paziente, per poi comunicarla tramite i recapiti indicati.

 

 

ATTIVITA’ DI RICOVERO

Monitoraggio

I dati di monitoraggio delle attività di ricovero presso l'AOU Sant'Andrea sono pubblicati nella sezione di amministrazione trasparente del sito, consultabile al seguente link: tempi attesa ricoveri (cliccare su "schede generiche"). 

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