Comitato Etico

I comitati etici (CE) sono organismi indipendenti che valutano gli aspetti etici e scientifici delle sperimentazioni cliniche al fine di garantire e tutelare i diritti, la sicurezza e il benessere delle persone coinvolte. La recente normativa italiana sulle sperimentazioni cliniche, entrata in vigore il 31 gennaio 2022, si allinea al Regolamento Europeo (EU) n. 536/2014 del Parlamento Europeo, con l'obiettivo di armonizzazione le regole e i processi di valutazione e supervisione in ambito UE, favorendo lo sviluppo della ricerca, garantendo standard elevati di sicurezza per i pazienti e semplificando le procedure di autorizzazione attraverso una collaborazione degli stati membri. Le domande iniziali per la sperimentazione di studi clinici che vengono effettuate all’interno dell’UE vengono presentate, dal 1 febbraio 2022, attraverso il Clinical Trials Information System (CTIS). A partire dal 31 gennaio 2023 l’European Medicines Agency (EMA) dichiara che il CTIS è “il punto di accesso unico per gli sponsor e le autorità di regolamentazione delle sperimentazioni cliniche per la presentazione e la valutazione dei dati delle sperimentazioni cliniche”.

Il Decreto del Ministero della salute 26 gennaio 2023 ha fissato in 43 i comitati etici da mantenere in Italia, 3 nazionali e 40 territoriali. L’AOU Sant’Andrea è parte del Comitato etico territoriale Lazio area 1- operativo in CTIS, insieme a AOU Policlinico Umberto I, ASL Latina, ASL Rieti, ASL RM1, AO San Giovanni Addolorata.


Contatti

  • CE LAZIO area 1
    tel. 06.4997.9822
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  • Ufficio locale sperimentazioni cliniche AOU Sant'Andrea:
    tel. 06.3377.6874/5806/5662 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 15.00)
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


1. Documentazione del Comitato Etico Territoriale Lazio Area 1

2.  Check list per richiesta di valutazione studi al Comitato Etico new 

 

 2.1 Allegati alle Check-list new 

3. Informazioni amministrative 

3.1 Schema di contratto new

3.A Contratto indagine clinica dispositivo medico CE (pdf - word)
3.B Contratto conduzione sperimentazione clinica indipendente medicinali (pdf - word)
3.C Contratto conduzione sperimentazione clinica farmaci (pdf - word)
3.D Contratto indagine clinica PMCF dispositivo medico CE (pdf - word)

4. Aggiornamenti AIFA 

4.A Linee guida AIFA 2024
4.B Comunicato AIFA n. 12
4.C Revisione 3 delle Good Clinical Pratice

A partire dal 23 luglio 2025, è ufficialmente in vigore la Revisione 3 delle Good Clinical Practice (GCP R3), documento di riferimento fondamentale per la conduzione degli studi clinici.

La ICH E6(R3) è un aggiornamento fondamentale per la ricerca clinica, che si adatta ai cambiamenti tecnologici e normativi, promuovendo un approccio più flessibile, collaborativo e basato sul rischio. La sua entrata in vigore (il 23 luglio 2025 ) segna un punto di svolta per la conduzione degli studi clinici, con l'obiettivo di garantire la protezione dei partecipanti e la qualità dei dati raccolti.

La linea guida GCP 3 (Good Clinical Practice) stabilisce infatti, standard riconosciuti a livello internazionale per lo svolgimento, il monitoraggio e la documentazione di sperimentazioni cliniche con medicamenti. Serve a salvaguardare la sicurezza e il benessere di coloro che partecipano agli studi e a garantire l’integrità scientifica dei risultati.

Questa nuova versione introduce importanti aggiornamenti per rispondere alle evoluzioni tecnologiche, ai requisiti normativi attuali e alla crescente necessità di flessibilità e qualità nella gestione della ricerca clinica.

Tra i principali elementi di novità:

  • Data governance: maggiore attenzione alla gestione sicura, trasparente e responsabile dei dati clinici.
  • Quality by Design: approccio proattivo alla qualità basato sulla pianificazione, la valutazione dei rischi e l’ottimizzazione delle risorse.
  • Gestione del rischio: strumenti e metodologie per identificare, mitigare e monitorare i rischi fin dalle fasi iniziali della sperimentazione.
  • Coinvolgimento di tutti gli attori: la nuova revisione coinvolge in modo trasversale

tutti i protagonisti della ricerca clinica, dai Promotori ai centri sperimentali, rafforzando la collaborazione e l’efficacia operativa.

L’adozione delle GCP R3 rappresenta un passo importante verso una ricerca clinica più moderna, efficiente e centrata sul paziente, nel rispetto dei più elevati standard etici e scientifici.

Centro per la Ricerca Clinica (CTC)

 

Ricerca nel sito

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni
 
© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID