Analisi ed esami

DOVE E QUANDO

Le analisi si effettuano, fino ad esaurimento numeri di prenotazione, presso la Sala Prelievi situata al piano primo seminterrato
(piano -1), nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
  • il sabato e durante i pre-festivi dalle ore 7.30 alle ore 13.00

A seguire è possibile verificare l'elenco dei diversi esami eseguibili. Alcuni di essi necessitano di prenotazione e preparazione specifica, si invita pertanto a verificare nei link a seguire eventuali indicazioni. 

ELENCO E INFORMAZIONI PER ESAMI DI GENETICA MEDICA E DIAGNOSTICA CELLULARE AVANZATA

ELENCO E INFORMAZIONI PER ESAMI DI LABORATORIO ANALISI E BIOCHIMICA CLINICA

ELENCO E INFORMAZIONI PER ESAMI DI ANATOMIA PATOLOGICA (ISTOLOGIA E CITOLOGIA)

ELENCO E INFORMAZIONI  ESAMI IMMUNOEMATOLOGIA E MEDICINA TRASFUSIONALE (SIMT)

 

DETTAGLI PER ALCUNI ESAMI

  • L’esame della PROTEINURIA DI BENCE JONES, codice CUR 90.69.2_3 e l’esame TIPIZZAZIONE DELLE COMPONENTI MONOCLONALI URINARIE (IMMUNOFISSAZIONE URINARIA), in solvenza, verranno eseguiti su campione di urine prima minzione del mattino. Nel caso in cui il paziente abbia prenotato la Sala Prelievi di pomeriggio, deve conservare il campione in frigorifero.
  • Il test urine completo (urine della mattina) può essere consegnato esclusivamente entro le 13.00 (codice CUR 90.44.3_0).
  • ll Test di Mantoux prevede che si torni in ospedale per la risposta tre giorni dopo l’esecuzione del test, quindi non può essere effettuato di giovedì, né nel terzo giorno prima di una festività. 
  • Il Test Quantiferon (o TB Gold) è momentaneamente sospeso.
  • Il prelievo e la contestuale visita specialistica per la Terapia Anticoagulante orale (TAO) si effettua dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00-19.00, previa prenotazione (link al servizio). 

 

 
PRENOTAZIONE ANALISI DI LABORATORIO

immagine TotemPer evitare assembramenti, è necessario prenotare il giorno e l’ora per effettuare le analisi di laboratorio tramite i Totem presenti presso la Sala Prelievi o tramite il servizio on line dedicato (link al servizio).

Per utilizzare il servizio on line è necessario fornire un indirizzo di posta elettronica, dove verrà inviato il promemoria della prenotazione registrata. In caso di impossibilità a presentarsi il giorno e l'ora prenotati, si chiede cortesemente di cancellare la prenotazione attraverso il link indicato nella email di promemoria, al fine di liberare disponibilità per altri utenti. 

Si segnala che non sarà possibile effettuare il prelievo se non precedentemente prenotato. 

 

 

 

ACCETTAZIONE E PAGAMENTO TICKET

Per accedere allo sportello dell’accettazione e del pagamento delle analisi, è possibile verificare il proprio turno tramite i display presenti presso la Sala Prelievi, dove vengono visualizzati i codici di prenotazione ricevuti dall’utente.

L’utente che ha prenotato tramite il servizio on line riceverà il codice di prenotazione tramite email.

L’utente che ha prenotato – per il giorno stesso o per i giorni a seguire - tramite il Totem, sarà chiamato con il codice di prenotazione (numero eliminacode) presente sulla ricevuta stampata dal sistema. Ricordiamo che una volta esaurite le disponibilità di appuntamenti giornalieri, il Totem non fornirà nuovi codici di prenotazione per la giornata, ma sarà possibile comunque effettuare la prenotazione per una giornata successiva.

Cosa è necessario avere con sé
• impegnativa del medico debitamente compilata
• tessera sanitaria

Nota bene
Verificare con il proprio medico prescrittore e consultando la sezione ELENCO ANALISI se sia necessaria una particolare preparazione prima di effettuare l’analisi prescritta.




ESECUZIONE DEL PRELIEVO
Dopo aver eseguito l’accettazione si accede agli ambulatori prelievi, seguendo il numero d’ordine ricevuto in fase di accettazione; il turno del proprio numero è annunciato al microfono e visualizzato sul display luminoso.

 

RITIRO REFERTI
E' disponibile il servizio di ritiro referti on line. Per la consultazione e la stampa della maggior parte* degli esiti di laboratorio si può accedere al portale regionale https://www.salutelazio.it/scarica-il-tuo-referto oppure alla app SaluteLazio utilizzando le credenziali fornite tramite messaggio dalla Regione Lazio. Tali referti sono anche disponibili su Fascicolo Sanitario Elettronico della Regione Lazio. 
I referti possono, inoltre, essere ritirati in formato cartaceo presso i totem aziendali presenti al piano terra e al piano -1 (è necessario avere con sè la tessera sanitaria); in alternativa l'interessato, o persona munita di delega e fotocopia del documento di identità del delegante, può richiederli presso lo sportello per il ritiro referti

 *verificare sulla ricevuta rilasciata dall'operatore di sportello le indicazioni in merito al ritiro poiché per alcune prestazioni i referti possono essere ritirati esclusivamente presso lo sportello per il ritiro referti o presso gli ambulatori di riferimento 

 

 

 

Ricerca nel sito

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID