Il prossimo lunedì 28 luglio, in occasione della Giornata mondiale dell'Epatite istituita dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea organizza "Summer Test" una iniziativa di informazione e prevenzione rivolta alla cittadinanza. Dalle 9 alle 13 il personale sanitario dell’azienda offrirà nell’area antistante il bar/Pronto Soccorso a cittadini, pazienti e utenti test rapidi per HCV, HBV (epatite C e B) e HIV, oltre a consulenze e informazioni. Presso il Centro Prelievi dell'Ospedale sarà possibile anche accedere all’offerta fino al 2 agosto di test per HBV, HCV e HIV. Previsto anche lo screening “opportunistico”, rivolto a tutti i ricoverati all’interno del nosocomio.
A fine mattinata, presso lo spazio riunioni del primo piano dell’Ospedale, si svolgerà anche un incontro tematico e di approfondimento dal titolo “Hospital hepatitis meeting: obiettivo eradicazione”.
L’epatite virale cronica è un’infiammazione del fegato di origine infettiva, principalmente dovuta a virus come HCV, HBV e HDV. Oggi esistono importanti approcci terapeutici, ma se non trattata con tempestività l’epatite nelle sue forme più gravi può evolversi in complicazioni come la cirrosi, l’insufficienza epatica e il cancro al fegato. L’epatite B (HBV) può essere prevenuta con una vaccinazione offerta da vari anni a tutti i nuovi nati e può essere curata con farmaci specifici, mentre per l’Epatite C (HCV) non c’è un vaccino ma ci sono ormai farmaci molto efficaci che eradicano l’infezione in pochi mesi.




















