Oggi è il 05.05, una data simbolica che richiama le nostre due mani e i 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani quali strumenti nella prevenzione delle infezioni, soprattutto in ambienti sensibili come gli ospedali. Non è un caso che proprio oggi si celebri la Giornata Mondiale dell’Igiene Delle Mani, promossa dall’OSM.
Presso l’Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea abbiamo celebrato questa ricorrenza con eventi e iniziative per sensibilizzare su un gesto semplice ma essenziale per tutelare la salute di pazienti e operatori. La campagna, coordinata dal Comitato di Controllo delle Infezioni Correlate all’Assistenza (CC-ICA) e dal suo Gruppo Operativo ha incluso dimostrazioni pratiche, momenti informativi nei reparti, la distribuzione di materiale e soluzioni igienizzanti, questionari, oltre al rilancio dei video tutorial sui 5 momenti fondamentali per l’igiene delle mani. L’incontro in aula è stata poi occasione per fare il punto sulle iniziative realizzate nel nostro Ospedale per superare le criticità nella lotta alle infezioni associate all’assistenza, conclusosi con un dibattito aperto tra gli operatori.
Lavarsi le mani è un gesto che salva vite. Farlo al momento giusto, nel modo corretto e con costanza è la chiave per proteggere noi stessi e gli altri, soprattutto nelle strutture sanitarie dove la presenza di germi multiresistenti impone attenzione continua. “È anche una questione etica – sottolinea il Direttore Generale, Francesca MILITO – un’etica che riguarda il rispetto e la tutela del paziente, la protezione degli operatori sanitari, e la responsabilità collettiva verso il sistema sanitario. Prevenire le infezioni significa infatti contribuire alla sostenibilità del nostro servizio sanitario, riducendo complicanze, degenze e costi evitabili.”
💧 Diamo una mano alla prevenzione. Anzi, tutte e due.



















