Informazioni e contatti
Prof. Oliviero Bruni: 06.3377.6087
Dott.ssa Anna Luchetti 06.3377.5859
Dott.ssa Beatrice De Marco 06.3377.5139
Direttore: Prof. Bruni Oliviero
Staff
Dirigenti medici strutturati: Dott.ssa Anna Luchetti
Dirigenti psicologi strutturati: Dott.ssa Maria Beatrice De Marco
Attività
- Attività assistenziale: rivolta a soggetti in età evolutiva (fino a 16 anni compiuti)
- Area Day Hospital: tipologia di ricovero per patologie che non presentano carattere di urgenza o gravità tali da ricorrere al ricovero ordinario. Durante il ricovero in regime di Day Hospital vengono erogate prestazioni cliniche ed interventi strumentali per la definizione e l’approfondimento clinico-diagnostico e per l’avvio di strategie terapeutiche. Accertamenti ulteriori vengono eseguiti con la consulenza di specialisti delle altre U.O.C. dell’Azienda Ospedaliera, tramite prestazioni cliniche e prestazioni diagnostiche strumentali.
- Area ambulatoriale e diagnostica: all’interno della U.O.D. è attivo l’ambulatorio di neurologia pediatrica generale, l’ambulatorio epilessia, l’ambulatorio cefalea, l’ambulatorio disturbi del sonno, valutazioni psicodiagnostiche, consulenze psicologiche, valutazioni psicometriche (test di livello cognitivo) e percorso adolescenza.
Attività assistenziale specializzata nella diagnosi e nella gestione delle epilessie e delle patologie che entrano più frequentemente in diagnosi differenziale quali i disturbi del movimento e le manifestazioni parossistiche non epilettiche.
Attività assistenziale specializzata per lo studio delle patologie del sonno in età pediatrica avvalendosi della presenza di esperti in medicina del sonno accreditati dalla Associazione Italiana Medicina del Sonno (AIMS).
Attività assistenziale specializzata nella diagnosi e nella gestione delle cefalee in età evolutiva. La U.O.D. di Neuropsichiatria Infantile è sede del Centro di Cefalee per l’Età Evolutiva accreditato dalla Società Italiana per lo Studio delle Cefalee (SISC)
Attività assistenziale specializzata nella diagnosi e nella gestione delle situazioni di disagio emotivo attraverso interventi psicoterapici rivolti al bambino, all’adolescente ed alla famiglia.
L’ambulatorio è provvisto per la diagnostica strumentale di apparecchiatura poligrafo micromed (esecuzione di esami elettroencefalografici (EEG) in veglia ed in sonno, poligrafie, videoEEG), polisonnografia ambulatoriale cardio-respiratoria; polisonnografia standard, polisonnografia ridotta, monitoraggio protratto del ciclo sonno/veglia.