UOC Malattie dell'apparato digerente

Informazioni e contatti
Reparto: tel. 06.3377.5828
stanza 43 06.33775289; stanza 61 06.33775470; stanza 42 06.3377.5290

                                           

Direttore: prof. Bruno Annibale



Staff
Dirigenti medici strutturati: S. Angeletti, F. Baccini, P. Begini, M. Carabotti, A. Carnuccio, E. Dilaghi, G. Esposito, E. Lahner, F. Panzuto, M. Rinzivillo, M. Signoretti. 
Coord. infermieristico: S. Pescatore
 

Unità operative e servizi afferenti
UOS Endoscopia Digestiva: Dott. Stefano Angeletti
CENTRO ENETS: coordinatore Prof. Francesco Panzuto (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.); referente pazienti Dott.ssa Maria Rinzivillo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

Attività

  • Area Day Hospital: trattamento diagnostico/terapeutico delle malattie apparato digerente.

  • Area ambulatoriale: ambulatorio di Gastroenterologia generale; ambulatori specialistici: malattie infiammatorie croniche intestinali, anemia, malattia celiaca, malattie del pancreas, lesioni precancerose dell’esofago, stomaco e colon, tumori neuroendocrini digestivi, malattie del fegato, malattia diverticolare, esofagite eosinofila.

  • Diagnostica ecografia: ambulatorio di ecografia dedicato al tratto digestivo (ecografia epato-bilio-pancreatica, ecografia con elastometria epatica, ecografia con contrasto orale dell’intestino tenue, ecografia del colon, ecografia del fegato e pancreas con mdc endovenoso.

  • Centro di eccellenza ENETS - Tumori Neuroendocrini del tratto digestivo       

    L'AOU Sant'Andrea è certificata dal 2014 come Centro di Eccellenza per la gestione dei pazienti affetti da Neoplasia Neuroendocrina dell'Apparato Digerente dalla European Neuroendocrine Tumor Society (ENETS) ed è Centro di riferimento regionale per la diagnosi e la cura dei pazienti affetti da questa rara patologia.

    È disponibile un ambulatorio dedicato ai pazienti affetti da ENETS, attivo tutti i martedì, cui è possibile accedere per una prima visita:

    • recandosi presso CUP aziendale con impegnativa per "prima visita Gastroenterologica" e specificando l'appuntamento per l'ambulatorio Tumori Neuroendocrini;
    • contattando il PACO (Punto Accoglienza Paziente Oncologico) dell’AOU Sant'Andrea, per essere indirizzati, in base all'esigenza specifica, presso l'ambulatorio specialistico dedicato;
    • inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (non allegare documentazione sanitaria ma esclusivamente informazioni per essere ricontattati e indirizzati alla prenotazione della visita).

    Le visite successive alla prima saranno prenotate direttamente in Ospedale.

    Il paziente affetto da NET è preso in carico da un team multidisciplinare di cui fanno parte tutte le figure specialistiche ritenute necessarie per una corretta gestione della patologia (Oncologi, Gastroenterologi, Endocrinologi, Medici Nucleari, Chirurghi, Radiologi, Patologi). Il team si riunisce regolarmente per discutere e condividere i casi clinici.

    Grazie alla collaborazione con i diversi servizi diagnostici, i pazienti che afferiscono al Centro ENETS del Sant’Andrea, possono eseguire esami specialistici quali TAC, Risonanza magnetica, PET con Gallio-DOTATOC (PET con Gallio) ed avere accesso alle diverse terapie mediche disponibili, tra cui la terapia con radioligandi. Presso l'Endoscopia Digestiva, oltre alle procedure diagnostiche ed interventistiche di routine, vengono eseguite resezioni endoscopiche avanzate mediante tecniche di dissezione endoscopica, procedure diagnostiche ed interventistiche sulle vie bilio-pancreatiche, ed esami di ecoendoscopia del pancreas e del tubo digerente. È inoltre disponibile un ambulatorio Endocrinologico coordinato dal Prof. Faggiano (UO Medicina Specialistica Endocrino-Metabolica) con percorso assistenziale dedicato alle forme sindromiche e a quelle eredo-familiari (sindrome multiendocrine).

     

Ricerca

Il Centro ENETS partecipa alle principali attività della Società Europea ENETS, tra cui il progetto ENETS database e lo studio multicentrico internazionale ASPEN. È inoltre Centro coordinatore del progetto "database Itanet" della Associazione Italiana Tumori Neuroendocrini Itanet.

 

 

Ricerca nel sito

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID