Informazioni e contatti
Telefono: 06.3377.5929 (reparto); 06.3377.5273 (ambulatorio sterilità);
06.3377.5292/5291 (ambulatorio ginecologia oncologica e senologia)
U.O.S. FISIOPATOLOGIA: Tel. 06.3377.6095; 06.3377.5273 (ambulatorio)
U.O.S. GINECOLOGIA UROLOGIA: Tel. 06.3377.5343
Direttore: prof.ssa Donatella Caserta
Staff
Dirigenti medici strutturati: Gabriella Addi, Paola Bianchi, Giuliana Cozza, Di Iorio Romolo, Frega Antonio, Ankica Lukic, Rosalia Marziani, Bruno Mossa, Mauro Schimberni, Franceso Torcia.
Coordinatore infermieristico: F. Massaro.
Unità operative e servizi afferenti
U.O.S. FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA (resp. prof.ssa Donatella Caserta)
U.O.S. GINECOLOGIA UROLOGIA (resp. prof.ssa Flavia Nobili)
Attività
- Attività assistenziali: l’attività assistenziale è prevalentemente dedicata alla patologia, benigna o maligna, ovaio, utero e mammella, alla chirurgia ginecologica, alla laparoscopia ed isteroscopia in regime anche di one day surgery; il reparto è specializzato nella diagnostica ed assistenza delle infezioni e delle lesioni precancerose da HPV del collo uterino. Si effettuano diagnosi ed interventi per incontinenza apparato genitale femminile e riabilitazione del pavimento pelvico TVT, TOT, ricostruzione pavimento pelvico. L’ostetricia è in via di preparazione per ora sono possibili ricoveri fino al II mese di gravidanza.
In particolare le UOS afferenti all'Unità operatiiva si occupano di: - U.O.S. FISIOPATOLOGIA DELLA RIPRODUZIONE UMANA: l’attività assistenziale è principalmente incentrata sulla fisiopatologia della riproduzione di coppia, con particolare riguardo al recupero della fertilità naturale e all’applicazione delle tecniche di fecondazione che prevedono: visite ginecologiche, ecografie transvaginali con studio ovaio ed endometrio, esame flussimetrico per il controllo della perfusione utero-ovarica in corso di stimolazione ovarica; esame del liquido seminale, capacitazione e preparazione liquido seminale per IIU. Monitoraggio dell’ovulazione, l’inseminazione intrauterina (IIU) su ciclo spontaneo e su ciclo ovarico stimolato.
- U.O.S. GINECOLOGIA UROLOGIA: visite uro-ginecologiche, flussometria, esame urodinamico, valutazione preoperatoria, preparazione della paziente all’intervento e follow-up.