L’esame è richiedibile in regime ambulatoriale SSN con impegnativa dematerializzata (richiesta per 45.29.3_0 BREATH TEST PER INTOLLERANZA AL LATTOSIO) ed in regime SOLVENTE
PRENOTAZIONE
La prenotazione dell’esame può essere effettuata al ReCup (tel. 069939) o agli sportelli CUP aziendali.
Nota Bene: In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, è obbligatoria la disdetta della prenotazione entro 3 giorni lavorativi. In caso di mancata disdetta, o disdetta tardiva, l'utente riceverà la richiesta di riscossione del ticket, anche se titolare di esenzione.
Nota Bene: In caso di mancata o scorretta preparazione all’esame, non sarà possibile eseguire il test.
ISTRUZIONI OPERATIVE
Il giorno dell’appuntamento prenotato recarsi direttamente presso la sala di attesa CUP delLa sala prelievi al piano -1 (S1) e attendere la chiamata dell’operatore sanitario.
Si procede poi all’accettazione e contestualmente si effettua il pagamento del ticket (se non esente).
L’esame si esegue presso la sala prelievi al piano -1 (S1).
Si precisa che il test prevede determinazioni multiple e per tale ragione la durata di esecuzione dell’analisi è di circa 4 ore
PREPARAZIONE ALL'ESAME
a) Nei 15 giorni che precedono l’esame il paziente deve evitare l’assunzione di antibiotici.
b) Nei 7 giorni che precedono l’esame il paziente non deve fare alcuna terapia a base di: fermenti lattici, procinetici e lassativi. L’utilizzo di terapie con antibiotici o l’abuso di lassativi può ridurre la flora intestinale, compromettendo il risultato del test.
c) In caso di assunzione di gastroprotettori quali Inibitori di pompa protonica o H2 antagonisti consultare il Medico prescrittore per l’eventuale sospensione almeno 5 giorni prima dell’esame. Per gli antiacidi (es. Maalox, Riopan, Gaviscon…) è sufficiente la sospensione 24 ore prima. Qualora fosse controindicata la sospensione del farmaco si suggerisce di eseguire il test genetico per i polimorfismi dell’enzima Lattasi disponibile in solvenza (codice LAB.00.469).
d) Il giorno precedente l’esame:
Evitare carboidrati complessi e fibre (frutta, verdura, pane, pasta e legumi), alcolici e bevande gassate, caramelle e gomme da masticare, condimenti ad eccezione di poco olio.
E’ possibile assumere:
- Colazione/Merenda: un bicchiere di tè o caffè d’orzo;
- Pranzo/cena: riso bollito condito con poco olio, oppure carne/pesce ai ferri condito con poco olio;
- Bevande: acqua naturale o minerale non gassata.
e) Il giorno dell’esame: è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore, evitare di bere acqua oppure, in caso di necessità, bere solo mezzo bicchiere di acqua non gassata, evitare assolutamente di fumare, evitare di sottoporsi a sforzi fisici eccessivi.
f) Prima dell’esame lavarsi i denti ed effettuare un lavaggio orale con un collutorio a base di Clorexidina.
ESECUZIONE DEL TEST
- Prelevare espirato basale (tempo 0) prima della somministrazione del substrato (lattosio). Il paziente deve soffiare direttamente nello strumento mediante l’apposito boccaglio/sacchetto mono-paziente;
- Somministrare al paziente la dose di lattosio sciolto in 200 ml di acqua naturale;
- Nelle 4 ore successive, in cui viene eseguito il test, prelevare l’espirato ogni 30 minuti (ulteriori 8 misurazioni);
- Evitare di bere durante l’attesa tra le diverse determinazioni. Si consiglia di rimanere nei locali antistanti la sala prelievi.
Il Test è eseguibile in gravidanza e in età pediatrica.
E' sconsigliato effettuare il test a fronte di valori di glicemia capillare > 125 mg/dl




















