È in corso presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea uno studio clinico sui linfomi in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Lo studio consiste nella sperimentazione di una vaccine-terapia basata sulla somministrazione di cellule Dendritiche dello stesso paziente e dell’anticorpo monoclonale anti-CD20 (Rituximab).
I soggetti che potranno entrare nella sperimentazione clinica sono: pazienti adulti (18-75 anni); diagnosi di linfoma a lenta crescita o indolente (linfoma follicolare, marginale o linfoplasmocitoide) e recidivati dopo essere già stati sottoposti a una o più terapie; negatività per infezioni virali da HBV, HCV e HIV.
Lo studio, di natura sperimentale, si basa su un approccio innovativo che mira ad attivare le stesse difese immunitarie del paziente contro il linfoma grazie all’azione delle cellule dendritiche prelevate dal paziente e potenziate in laboratorio (il laboratorio FabioCell , presso l’Istituto Superiore di Sanità).
Il responsabile clinico dello studio è la dott.sa M. Christina Cox, medico ematologo presso il Sant’Andrea, mentre il responsabile scientifico del progetto è il dott. Filippo Belardelli, Direttore del Dipartimento di Ematologia e oncologia dell’ISS. Per avere informazioni più specifiche si può scrivere una email a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.