Staff: Lidia D'Alonzo, Monica Ferrarini, Riccardo Macera, Stefania Marroni, Marco Sabatini, Sibilla Pavia.
Attività
L'Unità Operativa ha la funzione di pianificare, sistematizzare e monitorare la raccolta dei dati relativi all’attività sanitaria svolta a livello Aziendale. Essa rappresenta il riferimento aziendale per reingegnerizzare il processo di acquisizione e di elaborazione dati, al fine di poter soddisfare i debiti informativi richiesti da soggetti esterni, sia regionali che nazionali, e di poter avere a disposizione in maniera sistematica e puntuale dati di qualità e affidabili per supportare la Direzione Strategica a livello gestionale.
Ad essa spetta la gestione dei flussi informativi relativi alle varie linee produttive aziendali, la loro analisi e traduzione in reportistica utile alla Direzione Strategica ai fini del governo complessivo del sistema-azienda, per un'ottimale gestione delle risorse, una distribuzione appropriata dei servizi ed una razionale programmazione delle attività, con particolar riguardo a quelle clinico-assistenziali.
L'Unità si occupa altresì dell'adempimento degli obblighi informativi nei confronti della Regione, dell'Agenzia di Sanità Pubblica Regionale, del Ministero della Salute e degli altri enti aventi titolo a richiedere dati e informazioni sulle prestazioni aziendali.
Formula proposte sulla base delle valutazioni e delle evidenze derivate dalle analisi, ivi comprese proposte in relazione alle modalità di rilevamento e monitoraggio dei dati.
Per attuare questi obiettivi detta articolazione organizzativa interagisce con l’U.O. Controllo di gestione e con l’U.O. SIETC, che deve assicurare la funzionalità del sistema e che è responsabile di assicurare le condizioni tecniche necessarie per l’acquisizione dei dati.
Si pone come punto di riferimento per tutte le strutture sanitarie di offerta e per i servizi amministrativi di supporto alle stesse per ciò che concerne la corretta parametrizzazione dei sistemi informatici e il corretto utilizzo degli stessi nella fase di data entry.
Svolge, inoltre, su delega del Direttore Sanitario, attività di supporto durante le ispezioni dell’ASL competente per territorio, interagendo con gli stessi e lavorando al fine di migliorare la qualità della codifica e l’appropriatezza delle dell’attività svolta, anche per quanto attiene alla rendicontazione delle prestazioni.
L’attività di analisi di quanto viene erogato dall’Azienda diventa uno strumento necessario per poter porre l’attenzione sui risultati ma anche e soprattutto sull’efficacia dell’attività, individuando, in collaborazione con l’U.O. Qualità ed Accreditamento e il Comitato rischio clinico, indicatori specifici di out come clinico.
Sede e contatti
Sede centrale (AOU Sant'Andrea - via di Grottarossa 1035), primo piano.
Tel. 06.3377.6676/6797/6135