UOS Sistema informativo ospedaliero

Responsabile: Dott.ssa Lidia D'Alonzo

Staff: Riccardo Macera, Marco Sabatini, Monica Ferrarini, Stefania Marroni, Sibilla Pavia.

Attività
I servizi sanitari nazionali e regionali pongono sempre di più l’informazione al centro delle proprie strategie e azioni di governo come risorsa necessaria per il supporto alle politiche di efficacia, efficienza, appropriatezza ed equità che la Sanità Pubblica intraprende anche nella prospettiva della clinical governance.
L’azione di rilancio della Sanità Pubblica, a cominciare dalle singole Aziende Sanitarie e Ospedaliere, non può prescindere, quindi, da una valorizzazione della gestione delle informazioni e delle strutture ad esso dedicati.
Il Sistema Informativo Ospedaliero (SIO) rappresenta il cuore digitale della gestione clinico-amministrativa del nostro ospedale. Grazie a strumenti avanzati e integrati, il SIO consente la raccolta, l’elaborazione e la condivisione dei dati relativi ai pazienti assistiti, favorendo e supportando l’ottimizzazione dei processi assistenziali e il miglioramento della qualità dell’assistenza sanitaria.

Missione dell’Unità Operativa SIO
La UOS Sistema Informativo Ospedaliero, nell’ambito della UOC Programmazione e Controllo di Gestione, ha il compito di garantire il debito informativo dell’azienda verso gli enti sovraordinati, attraverso la gestione dei flussi informativi sanitari (SIO, SIAS, SIES, N-SIS ecc.). L’Unità opera inoltre per garantire l’appropriatezza organizzativa nella realizzazione delle attività assistenziali, analizzando i percorsi clinici e i setting assistenziali scelti dai professionisti, nonché la documentazione sanitaria. Attraverso il monitoraggio e l’analisi della Scheda di Dimissione Ospedaliera (SDO), l’Unità contribuisce a:

  • ottimizzare l’uso delle risorse ospedaliere;
  • garantire la corretta codifica delle attività cliniche;
  • assicurare la corretta assegnazione dei DRG (Diagnosis Related Group);
  • ottenere rimborsi congrui da parte della Regione Lazio.

Attività principali
Il Responsabile della UOS Sistema Informativo Ospedaliero coordina le attività e le risorse dell’unità, assicurando:

  1. Gestione dei flussi informativi sanitari
    • Predisposizione, controllo e invio dei dati richiesti dagli enti sovraordinati, rispettando le scadenze regionali.
    • Verifica sistematica dell’esito dell’invio dei flussi sul Cruscotto SIO della Regione Lazio e validazione delle singole schede.
  2. Codifica e validazione delle SDO
    • Analisi dei codici di diagnosi e interventi/procedure registrati dai medici di reparto.
    • Identificazione dei DRG anomali o sentinella e supporto nella correzione dei dati.
    • Confronto costante con i referenti medici di reparto per garantire la precisione e la completezza della documentazione clinica.
  3. Supporto e formazione al personale sanitario
    • Attività di formazione continua sul corretto utilizzo della SDO e sulla codifica delle diagnosi e procedure.
    • Promozione dell’appropriatezza organizzativa dei percorsi assistenziali in regime ordinario, day hospital, day surgery e one-day surgery.
  4. Analisi della casistica ospedaliera
    • Verifica degli indicatori di qualità e di esito delle attività (PReValE, PNE ecc.).
    • Identificazione dei dimessi a rischio di inappropriatezza e valutazione dei percorsi assistenziali.
    • Analisi dei ricoveri diurni per individuare eventuali accessi inappropriati o prestazioni erogabili in setting meno complessi.
  5. Miglioramento continuo
    • Individuazione delle criticità organizzative e tecniche e proposta di azioni correttive.
    • Supporto alla Direzione Strategica per ottimizzare l’allocazione delle risorse e la programmazione delle attività ospedaliere.
  6. Sviluppo di strumenti e formazione avanzata
    • Progettazione di percorsi formativi sul miglioramento della codifica delle SDO e dell’appropriatezza organizzativa.

Collaborazioni e ruolo aziendale

L’Unità SIO lavora in stretta collaborazione con:

  • U.O.C. Programmazione e controllo di Gestione alla quale afferisce, per il supporto alla pianificazione e alla valutazione delle attività assistenziali;
  • U.O.C. Sviluppo delle tecnologie biomediche e dell’ecosistema digitale per garantire la funzionalità tecnica dei sistemi e degli applicativi informaci dedicati alla registrazione delle attività sanitarie;
  • Tutte le strutture sanitarie e amministrative dell’ospedale per assicurare la corretta parametrizzazione e l’uso dei sistemi digitali con particolare riferimento alla tempestiva e congrua codifica e validazione dei dati di attività nei vari setting assistenziali.

 Svolge, inoltre, su delega del Direttore Sanitario, attività di supporto durante le ispezioni dell’ASL competente per territorio, interagendo con gli stessi e lavorando al fine di migliorare la qualità della codifica e l’appropriatezza delle dell’attività svolta, anche per quanto attiene alla rendicontazione delle prestazioni.

L’attività di analisi di quanto viene erogato dall’Azienda diventa uno strumento necessario per poter porre l’attenzione sui risultati ma anche e soprattutto sull’efficacia dell’attività, individuando, in collaborazione con l’U.O. Qualità, Accreditamento e Risk Management, indicatori specifici di outcome clinico.

 

Sede e contatti
Sede centrale (AOU Sant'Andrea - via di Grottarossa 1035), primo piano.
Tel. 06.3377.6228/ 5352/ 6135/ 6116

Ricerca nel sito

Amministrazione Trasparente
Albo Online
Bandi di Gara
Concorsi e Selezioni
 
© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID