UOD Fisica sanitaria

Direttore: Dott.ssa Valentina Brainovich

Staff
Dirigenti fisici: Chiara Bolzan, Chiara Marchioni, Silvio Murri.
Personale tecnico: Alessandra Alesse, Francesco Di Giuseppe, Corrado Freddi, Mirko Santarelli.

Attività
L’unità operativa di Fisica Sanitaria svolge attività finalizzate all’applicazione in medicina di principi, concetti e metodologie della fisica, con particolare attenzione alla fisica delle radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.

Lo specialista in fisica medica collabora nei campi della diagnosi e della terapia assicurando la dose erogata al paziente ed opera al fine di mettere a punto nuove tecnologie avanzate in medicina. In particolare nei reparti di Radioterapia, Radiologia e Medicina Nucleare contribuisce all' ottimizzazione delle procedure e all'assicurazione di qualità mediante aggiornati programmi di controllo. Dosimetrie, calibrazioni, misure propedeutiche al rilascio del giudizio tecnico sull’impiego di apparecchiature radiologiche a scopo medico e pianificazioni di trattamenti radioterapici secondo protocolli innovativi sono tra le principali attività.

L’unità operativa di Fisica Sanitaria collabora inoltre con l’Esperto di Radioprotezione per la gestione dei dosimetri personali degli operatori radio-esposti e le misure di radioprotezione (per apparecchiature che erogano radiazioni ionizzanti, vasche dei reflui della medicina nucleare, rilevazione di eventuali anomalie radiometriche in rifiuti con potenziale rischio radioattivo) e con l’Esperto Responsabile RM per la sicurezza dei siti di Risonanza Magnetica.

Sede e contatti
Sede centrale (AOU Sant'Andrea - via di Grottarossa 1035)
Contatti: tel. 06. 3377.6767 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

 

Ricerca nel sito

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID