UOC Risk management, qualità e accreditamento

Direttore: Christian Napoli

Staff: Mariarosaria Aromatario, Stefano D'Errico, Stefano Ferracuti, Apollonio Gianfranco, Cristiana Luciani, Rita Mancini, Rubria Pozzi.

Attività:

• Medicina legale
  • Consulenze medico legali alle unità operative e/o operatori
  • Gestione dei sinistri
  • Rischio clinico e qualità
  • Supporto alla direzione per la definizione delle strategie, degli obiettivi, delle metodologie e degli strumenti relativi alle attività inerenti la gestione del rischio clinico e qualità
  • Supporto alla direzione e UUOO per la mappatura e gestione di processi direzionali, operativi e di supporto attraverso la definizione/elaborazione di documenti (procedure-protocolli ecc) e loro monitoraggio
  • Gestione SGQ e supporto alle funzioni aziendali e UUOO per le attività legate ai processi di accreditamento istituzionale e all'eccellenza
  • Verifica della customer satisfaction
  • Promozione di attività formative in materia di rischio clinico e qualità
  • Elaborazione del PARM
    La legge n.24 del 8.3.2017 fornisce precise indicazioni in materia di sicurezza delle cure, prestando particolare attenzione al ruolo centrale alla prevenzione e gestione del rischio connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie e all'utilizzo appropriato delle risorse strutturali, tecnologiche e organizzative. In tale contesto, l'Azienda ospedaliero-universitaria Sant'Andrea ha predisposto un proprio Piano Annuale di Risk Management (PARM) per il 2019 (delibera n.243 del 18.3.2019), seguendo le indicazioni del documento regionale “Linee guida per l’elaborazione del piano annuale di risk management (PARM)”, pubblicato sul BURL n.8 del 24.1.19.
    Scarica il Piano Annuale di Risk Management (PARM)

Sede e contatti
Sede centrale (AOU Sant'Andrea - via di Grottarossa 1035), primo piano.
tel. 06.3377.6024/4701/4734