U.O.C. Farmacia

Responsabile: dott.ssa Caterina Maesano

Staff
Dirigenti Farmacisti: Boccia Rosanna, Di Persio Sabrina, Donatiello Luisa, Lupo Maria Teresa, Martini Gabriella, Mattarella Monica.
Personale infermieristico: Ferrarini Monica, Brasili Daniela, Di Carlo Marco, Fierro Tiziana, Micozzi Tiziana, Palumbo Annamaria, Romani Roberta, Tuzi Gabriella.
Personale amministrativo: Buffetti Marcello, Buonamici Danilo, Carminati Andrea, Colao Anna Maria, Piano Davide, Pierdomenico Angelo, Serratore Carla, Vittorini Katiuscia.
Personale ausiliario tecnico economale: Ciampolillo Luciano, Coccia Paolo, Fornari Angelo, Ruggeri Salvatore, Silvaggi Silvia.                                                                                    


Attività
Garantisce l’attività relativa all’assistenza farmaceutica ospedaliera ossia tutto il complesso di approvvigionamento, gestione dei farmaci, presidi medico-chirurgici e materiale sanitario necessario allo svolgimento dell’attività assistenziale. Inoltre provvede all'allestimento in maniera centralizzata delle terapie personalizzate per pazienti oncologici. 
Promuove l’utilizzo appropriato dei farmaci e dispositivi medici in linea con l’obiettivo del governo clinico e della gestione del rischio, monitorando e divulgando informazioni corrette ed obiettive sui profili di efficacia e di sicurezza.
Coadiuva i Direttori di Dipartimento, i Responsabili di U.O. e tutta la componente medica ed infermieristica allo scopo di razionalizzare l’utilizzo dei farmaci e dei dispositivi medici secondo la correttezza d’impiego, migliorando l’appropriatezza prescrittiva, attraverso la definizione di linee guida, protocolli e prontuari terapeutici in collaborazione con gli operatori sanitari interessati.
Assicura la realizzazione e la continuità del processo di governo della spesa secondo criteri di economicità ed efficacia condivisi, nel rispetto della corretta ed appropriata gestione delle risorse e degli standard qualitativi definiti in sede aziendale.
Provvede inoltre per ogni Dipartimento a garantire:

  • analisi tecnica di tutti i prodotti farmaceutici utilizzati per quanto riguarda consumi ed appropriatezza d’utilizzo, monitoraggio del budget assegnato;
  • individuazione e monitoraggio di obiettivi specifici per Dipartimento e, nel caso anche di U.O., per l’ottimizzazione dell’utilizzo dei prodotti farmaceutici, in accordo con la Direzione Sanitaria;
  • informazione indipendente sui nuovi farmaci e nuovi dispositivi medici;
  • aggiornamento normativo;
  • farmacovigilanza;
  • facilitazione dei percorsi per le prescrizioni speciali e gestione dei piani terapeutici;
  • supporta le UU.OO. nella gestione delle sperimentazioni cliniche.

Sede e contatti
Sede centrale (A.O. Sant'Andrea, via di Grottarossa 1035), piano secondo seminterrato.
Contatti del responsabile: tel. 06.3377.5630 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Cerca Nel Sito

itenfrdeptrues

Donare il sangue 2018

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it