Direttore: dott. Luigi Vittorini
Attività
Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento costante della contabilità generale, predisponendo il bilancio economico di previsione e il bilancio d’esercizio. Declina il bilancio preventivo per l’assegnazione del budget ai centri ordinativi e di reparto periferici, monitorandone, poi, la spesa con reportistica periodica, attraverso la redazione di conti economici dedicati per unità operativa complessa, che tengano in considerazione sia le attività prodotte che i costi sostenuti, determinando il margine operativo per ogni singola struttura.
Cura i rapporti con l’istituto tesoriere e adempie agli obblighi di comunicazione nei confronti degli organismi vigilanti, provvedendo anche al monitoraggio mensile dei dati di bilancio attraverso la rendicontazione dei modelli CE.
Elabora report di contabilità analitica e indicatori di costo nei confronti della direzione strategica e delle strutture periferiche anche attraverso il datawarehouse aziendale. Procede all’analisi, secondo il metodo del clinical costing, del costo di ogni singolo episodi di ricovero e di struttura. Si occupa inoltre della rendicontazione periodica trimestrale alla struttura regionale dei dati di contabilità analitica regionale secondo la metodologia condivisa tra le aziende sanitarie e ospedaliere del Lazio.
La struttura provvede, inoltre, a tutti gli adempimenti di carattere fiscale e tributario di propria competenza (dichiarazione dei redditi, dichiarazione annuale IVA, dichiarazioni periodiche, ecc.). Spetta a tale struttura la tenuta dei libri contabili. Gestisce il servizio di cassa Cup aziendale, curandone i relativi adempimenti. Nell’ambito della gestione del ciclo passivo (fatturazione e pagamenti) si interfaccia con gli uffici regionali preposti alla certificazione dei crediti, provvedendo agli adempimenti previsti da quest’ultimi relativamente a pagamenti e cessioni del credito, al fine di garantire la corretta titolarità del debito aziendale esposto e il rispetto della normativa vigente nell’ambito della tempistica di pagamento.
Provvede inoltre ad aggiornare lo stato del debito sulla piattaforma di certificazione dei crediti del Ministero dell’economia e finanze, al fine di garantire la massima trasparenza delle attività relative al ciclo passivo verso gli stakeholder esterni.
Provvede alla gestione economico contabile dell’attività intramoenia svolta sia in regime intramurario che in forma allargata e redige il bilancio separato della stessa in collaborazione con la U.O.D servizi amministrativi ospedalieri.
Di seguito la declinazione analitica di uffici e attività:
Ufficio contabilità analitica:
- redazione bilancio di previsione aziendale e declinazione dei budget periferici (Budget per centro ordinativo e di reparto);
- monitoraggio della spesa in rapporto al bilancio di previsione aziendale con reportistica trimestrale di verifica per centro ordinante e per reparto;
- gestione del sistema autorizzatorio e verifica dei budget assegnati ai centri ordinanti attraverso la registrazione di Determinazioni e Delibere aziendali;
- gestione delle richieste dei centri ordinanti delle modifiche della ripartizione del budget assegnato per sottoconto aziendale nel limite complessivo del budget assegnato;
- elaborazione CE Trimestrali e monitoraggio della spesa. Trasmissione dei report alla Regione, al Ministero ed al Collegio sindacale per gli adempimenti di competenza;
- predisposizione ed invio dei report di contabilità analitica per centro di costo (aggregazione per U.O.C, U.O.S., Dipartimento ed azienda) con periodicità mensile e semestrale (di consuntivo), con elaborazione del conto economico per fattore produttivo;
- predisposizione ed invio flussi di contabilità analitica regionale su base trimestrale;
- tenuta del piano dei centri di costo aziendali ed adeguamento a seguito delle indicazioni da parte della direzione strategica;
- tenuta del piano dei fattori produttivi, del piano dei conti aziendale con verifica e gestione dell’anagrafica di riferimento;
- Report di clinical costing per la direzione strategica
- Predisposizione del Bilancio di esercizio (Nota integrativa, Relazione sulla gestione, Schede regionali);
- Adempimenti relativi ai Percorsi attuativi di certificabilità (PAC);
- Monitoraggio dei flussi dei farmaci denominati FILE R e FILE F in collaborazione con la UOC Farmacia
- Monitoraggio del flusso contratti e Dispositivi medici in collaborazione con la UOC Provveditorato;
- Monitoraggio liquidazioni aziendali (ruolo di responsabile unico delle liquidazioni dott.ssa Zanutti);
- Attività di controllo interno (ruolo di responsabile aziendale dott.ssa Sara Farivar);
STAFF: Valeria Petriconi, Barbara Prospitti, Sara Farivar, Francesca Zanutti, Roberto Magnanti, Erica Klose
Ufficio ciclo passivo e adempimenti fiscali:
- rapporti col Collegio Sindacale su ciclo attivo e su quadrature di cassa;
- rapporti con tesoreria su pagamenti;
- quadratura casse aziendali (controlli e verifiche su risultanze contabili e sulla correttezza delle registrazioni);
- analisi posizioni debitorie e creditorie su partite intercompany e atti conseguenti (predisposizione report, ecc..);
- rilevazione contabile e pagamento flussi stipendiali e conseguenti adempimenti fiscali;
- trasmissione mod. F24 EP e F24 online per pagamento oneri erariali;
- gestione accertamenti fiscali da Equitalia e da Agenzia delle Entrate;
- rapporti con commercialista, consulenti fiscali e del lavoro;
- adempimenti fiscali previsti dalla Legge.
- gestione delle cessioni del credito tra fornitori e cessionari;
- gestione e rilascio delle certificazioni del credito sia nei confronti del Ministero dell’economia e finanze che nei confronti della Regione;
- comunicazioni del debito annuali in ottemperanza al D.L. 35/2013 e gestione delle istanze presentate dai fornitori o cessionari sulla piattaforma di certificazione del credito del Ministero dell’economia e finanze;
- gestione e monitoraggio del flusso di ricezione e stato fatture sulla piattaforma di certificazione del credito (MEF);
- gestione dei rapporti con l’ufficio legale in merito a decreti ingiuntivi e pignoramenti;
- verifica delle fatture in entrata e tenuta dei rapporti con la regione nell’ambito del sistema accordo pagamenti;
- registrazione fatture e digitalizzazione del medesimo flusso sia relativamente ai fornitori aderenti al sistema denominato “accordo pagamenti” sia per quelli non aderenti;
- gestione dei pagamenti per fornitori non aderenti all’accordo con digitalizzazione del flusso proveniente dagli uffici di liquidazione aziendali e tracciabilità dei flussi finanziari;
- gestione segreteria e protocollazione atti in entrata e uscita
STAFF: Fabrizio Cordiali, Viviana Serangeli, Laura Cherubini, Giuseppe Santoro, Barbara Cacchione, Laura Coggiatti, Alessandro Marcovaldi, Andrea Cobianchi
Ufficio ciclo attivo e trattamento economico alpi:
- fatturazione attiva verso pubblico e privato e gestione dei rapporti convenzionali;
- monitoraggio del credito e solleciti di pagamento in collaborazione con la struttura legale;
- registrazione incassi diversi (POS, pago pa, bonifici, cassa ticket aziendale), protocollazione documenti;
- registrazioni e controlli, su gestione contabile separata, per convenzioni, elargizioni e sperimentazioni, protocollazione documenti;
- rapporti con tesoreria su incassi;
- fatturazione elettronica relativa alla attività libero professionale erogata presso strutture in convenzione;
- tenuta della contabilità separata dell’attività libero professionale interna e in allargata;
- predisposizione dei pagamenti al personale relativi all’intramoenia in collaborazione con il trattamento economico;
- monitoraggio del credito relativo alla libera professione;
- verifica e monitoraggio cassa cup aziendale
STAFF: Alessandra Nardi, Giorgia Simeone, Antonella Cacace, Licia Benedetti, Davide Piano, Valentina Evangelista, Cristina Mariani, Valerio Bocchini, Gemma De Paolis, Michela Torquato
Sede e contatti
Uffici amministrativi c/o via Clauzetto 12 (Labaro).
Contatti della segreteria
Laura Cherubini
Tel. 06.3377.6804
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatti del Direttore:
tel. 06.3377.6809
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.