COMUNICATO STAMPA.
Roma, 10 novembre 2016.
Alla presenza del Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e del Rettore di Sapienza Università di Roma, Eugenio Gaudio, oggi viene inaugurato il nuovo laboratorio analisi dell'A.O. Sant'Andrea, un servizio altamente informatizzato che offre oggi un'attività diagnostica plurispecialistica con oltre 400 tipologie di analisi per 1.900.000 prestazioni annue, per utenti interni ed esterni provenienti dalle ASL 1, 2, 4 e 5.
Tra i primi servizi attivati presso il nosocomio capitolino, quando - nel 2001 - ancora riecheggiava l'appellativo di "cattedrale del deserto", il laboratorio analisi è oggi un fiore all'occhiello di un’Azienda che rappresenta un’eccellenza nel panorama sanitario laziale e nazionale.
I lavori di riqualificazione, durati quasi due anni e realizzati in sei distinte fasi per garantire la piena operatività in ogni momento del servizio, hanno interessato un'area di circa 1.100 mq. La riprogettazione architettonica degli ambienti ha consentito di ottimizzare gli spazi al fine di migliorarne funzionalità e fruibilità rispetto alla precedente configurazione che, risalente agli anni ’90, aveva già subito degli aggiustamenti sporadici, mai inquadrati in un intervento organico di ampio respiro.
In termini di investimenti, si tratta di 20,5 milioni più IVA, diluiti in sette anni, per un contratto di service full risk aggiudicato tramite gara ad evidenza pubblica, che include non solo la ristrutturazione edile ed impiantistica, ma anche il sistema informativo, i canoni di locazione per le apparecchiature e la loro manutenzione, gli arredi tecnici e le attrezzature complementari, oltreché la fornitura di tutti i reagenti.
Oltre alla completezza dell’offerta diagnostica, il nuovo laboratorio analisi del Sant’Andrea può vantare oggi, tra i pochi sul territorio laziale, la presenza di un laboratorio attrezzato con il livello più alto di biosicurezza (BSL3) per la gestione di campioni microbiologici altamente patogeni e trasmissibili per via aerea; un livello di automazione elevato e completo (TLA: Total Laboratory Automation) che riguarda tutte le fasi di lavoro (pre-analitica, analitica e post-analitica) e un sistema informatico di laboratorio (LIS: Laboratory Information System) totalmente integrato con gli apparati informativi aziendali.
L’alto livello di informatizzazione dell’intero sistema consentirà entro dicembre 2016 l’accesso da casa ai referti, con massima garanzia di tutela della privacy, notevole vantaggio per gli utenti, oltreché risparmio di risorse per l’Azienda stessa. A livello di management sanitario, il Sant’Andrea si dota così di un sistema che, tra gli altri benefici, permette l’automatizzazione nella gestione degli ordinativi dei reagenti (con minima scorta di materiali) e nella elaborazione di reportistica analitica circa la performance della struttura e degli operatori.
Le risorse del laboratorio sono anche utilizzate per attività di ricerca biomedica e per funzioni di didattica, essendo il Sant'Andrea una azienda ospedaliera universitaria integrata con la facoltà di Medicina e psicologia di Sapienza Università di Roma.