UOC Oncologia

Informazioni e contatti

Reparto e Terapie infusionali (piano 4°)
Coordinatore infermieristico reparto (Margiotta Massimo): 06.3377-5650

Linee dedicate ai familiari dei pazienti ricoverati in reparto:
063377.5800 (dal lunedì al venerdì orario 12-13 e 18-19)

Orario colloquio medici-familiari: dal lunedì al venerdì 18-19. 

Ambulatorio (piano 0)
Coordinatore infermieristico ambulatorio (Valentina Vettori): 0633775316

Accettazione e accoglienza: 0633775627



Direttore: prof.ssa Federica Mazzuca



Staff
Dirigenti medici strutturati: P. Pellegrini, A. M. Aschelter, S. Lauro, F. Fassone, C. Capalbo, R. Giusti, C. D'Antonio, G. Arrivi, D. Ierino, R. Caponetti. 
Coordinatori infermieristici: V. Vettori (Ambulatorio Oncologico), M. Margiotta (Reparto Oncologia medica - Ambulatorio cure simultanee e terapie infusionali)

 

Attività

La UOC Oncologia si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento terapeutico dei tumori solidi. In particolare l’attività consiste nella diagnosi, stadiazione, caratterizzazione clinico-biologica, trattamento chemioterapico, immunoterapia, terapie biologiche e follow-up.

Queste attività sono caratterizzate da un approccio multidisciplinare in ragione del quale le decisioni terapeutiche relative ad ogni singolo caso vengano discusse e condivise dagli specialisti interessati (oncologi, chirurghi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi).

Particolare attenzione viene rivolta al momento dell'accoglienza e dell’orientamento del paziente all’inizio del percorso diagnostico-terapeutico, prestando attenzione alla patologia, così come agli aspetti emozionali: il PACO - Punto Oncologico di Accesso e di Continuità di Cura, è il servizio rivolto ai pazienti che per la prima volta effettuano una visita oncologica, indirizzati dal Medico di Medicina Generale, dagli specialisti o dagli altri nodi della rete regionale.

È possibile richiedere un primo appuntamento inviando una email al servizio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. All’appuntamento fissato portare con sé l’impegnativa del medico di base o di uno specialista del SSN che riporti la dicitura Prima visita oncologica 89.01 (note: PACO)

Il personale del PACO è inoltre disponibile per informazioni circa i servizi aggiuntivi o gli aspetti amministrativi collegati alla patologia oncologica, per agevolare il paziente e il caregiver durante il periodo di trattamento/ricovero. Scopri di più sul PACO tramite la nostra brochure informativa

Il personale sanitario avvia il percorso diagnostico-terapeutico, fornendo al paziente informazioni mirate e personalizzate sulle opportunità terapeutiche, le prestazioni assistenziali e i servizi di supporto offerti dal Sant’Andrea. L’approccio multidisciplinare garantisce trattamenti oncologici di ultima generazione, fortemente personalizzati, anche con farmaci innovativi. Quale struttura inserita in un’azienda ospedaliero-universitaria, l’Unità svolge infatti attività di ricerca, collaborando a protocolli nazionali ed internazionali. Al trattamento più appropriato si accompagna anche l’offerta di consulti nutrizionali, psicologici, ginecologici, nonché il collegamento con i servizi territoriali per la continuità delle cure e l’attivazione delle reti integrate (es. rete del dolore, delle cure palliative) e dei servizi socio-sanitari.

 

*****************************
Nel 2012 la UOC Oncologia è stata riconosciuta “Centro di Oncologia integrata e cure palliative” dall’ European Society for Medical Oncology (ESMO). 

Nel 2022 la UOC Oncologia è stata accreditata dalla MASCC-Multinational Association of Supportive Care in Cancer per le migliori pratiche nelle terapie di supporto in oncologia.

 

Tags:

Ricerca nel sito

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID