UOC Diabetologia

Tel. 06.3377.5040 (reparto) - tel. 06.3377.5249 (ambulatorio)
piano -1, stanza 61 (Diabete e gravidanza) - tel. 06.3377.5470;
piano -1, stanza 51 (Malattie del ricambio minerale e osteoporosi) - tel. 06.3377.5283.
U.O.S. Geriatria: Tel. 06.3377.5918 (reparto); 06.3377.5283 (ambulatori)

Direttore f.f.: prof. Giuseppe Pugliese

Dirigenti medici strutturati presso la U.O.C. Medicina 2: F. Conti, A. Napoli.
Dirigenti medici strutturati presso la U.O.S. Geriatria: R. Benvenuto, A. Martocchia, M. Rocchietti March.
Coord. infermieristico presso la U.O.C. Medicina 2: S. Prizia, M.A. Villano.
Coord. infermieristico presso la U.O.S. Geriatria: M.T Catanese.

Unità operative e servizi afferenti
U.O.S. GERIATRIA (resp. prof. Paolo Falaschi)

Attività

• Attività assistenziale: la UOC di Medicina 2 fornisce al paziente un percorso diagnostico-terapeutico assistenziale completo per le seguenti patologie metaboliche:
    • diabete mellito tipo 1 e 2 e diabete in gravidanza: diagnosi e inquadramento terapeutico, incluso counselling nutrizionale e avviamento all’attività fisica; screening, diagnosi, follow-up e trattamento delle complicanze micro e macrovascolari, con particolare riferimento alla nefropatia diabetica e al piede diabetico e salvataggio d’arto.
    • obesità e disturbi del comportamento alimentare: valutazione complessiva; trattamento medico, incluso counselling nutrizionale e avviamento all’attività fisica; avviamento alla chirurgia bariatrica.
    • dislipidemie: diagnostica avanzata; trattamento medico, incluso counselling nutrizionale e avviamento all’attività fisica.
    • osteoporosi e altre patologie metaboliche dell’osso: diagnostica densitometrica e valutazione del metabolismo fosfo-calcico; valutazione del rischio fratturativi e inquadramento terapeutico.

• Area ambulatoriale e diagnostica: i suddetti percorsi comprendono attività erogate in regime di ricovero, DH e ambulatoriale e riguarda anche pazienti con patologie metaboliche assistiti presso questa Azienda per malattie non direttamente correlate. A tal fine, sono attivi i seguenti ambulatori dedicati:
    • fitness metabolica (martedì mattina, ore 9-13; stanza Medicina dello Sport piano 0);
    • diabete e gravidanza (venerdì mattina, ore 9-13; stanza 61 piano -1);
    • microangiopatia diabetica (nefropatia e retinopatia) (giovedì pomeriggio, ore 15-18; stanza 29 piano 0);
    • piede diabetico e salvataggio d’arto (lunedì e giovedì mattina, ore 9-13, e martedì pomeriggio, ore 15-18; stanza 29, piano 0);
    • impianto di infusori di insulina (lunedì e mercoledì pomeriggio, ore 15-18; stanza 29, piano 0 e stanza 5 DH, piano 4 est);
    • obesità, disturbi del comportamento alimentare e dislipidemie (venerdì pomeriggio, ore 15-18; stanza 29, piano 0);
    • osteoporosi e altre patologie metaboliche dell’osso (lunedì e giovedì mattina, ore 9-13, e mercoledì pomeriggio, ore 15-18; stanza 51, piano -1).

Presso la U.O.S. GERIATRIA si effettuano  visite geriatriche a scopo diagnostico-terapeutico (visite geriatriche di tipo internistico) e visite geriatriche per rilascio certificazioni medico-legali (rinnovo patenti, valutazioni multidimensionali per invalidità civile).

Campagna Ottobre Rosa