- Metanefrine totali (metanefrina e normetanefrina),
- Catecolamine urinarie (adrenalina, noradrenalina e dopamina),
- Acido omovanillico, Acido vanilmandelico, Acido 5 idrossi-indolacetico,
- Ossalati urinari
- Idrossiprolina urinaria
- Acquistare in farmacia un contenitore per la raccolta delle urine delle 24 ore a bocca larga con tappo a vite e della capacità di almeno 2,5 litri.
- Versare nel contenitore, all’inizio della raccolta, un cucchiaio di acido cloridrico diluito (acido muriatico acquistabile nei supermercati).
MODALITÀ DI RACCOLTA DELLE URINE DELLE 24H PER IL DOSAGGIO DI: Metanefrine totali (metanefrina e normetanefrina), Catecolamine urinarie (adrenalina, noradrenalina e dopamina), Acido omovanillico, Acido vanilmandelico, Acido 5 idrossi-indolacetico, Ossalati urinari e Idrossiprolina urinaria
Il giorno d’inizio della raccolta eliminare tutte le urine della prima minzione del mattino, da questo momento in poi, raccogliere nel contenitore tutte le urine emesse nel corso della giornata e della notte. Non urinare direttamente nel recipiente contenente l’acido. A tale scopo urinare in un altro contenitore e travasare di volta in volta l’urina nel contenitore contenente l’acido. Alle ore 8:00 del mattino successivo urinare ancora raccogliendo queste urine. Durante la raccolta tenere il contenitore ben chiuso e avvolto con carta di alluminio e conservarlo in frigo tra 4- 8 C° in modo da limitare la crescita batterica. Alla fine della raccolta apporre su di esso le proprie generalità e consegnarlo ben chiuso e pulito esternamente.
Raccolta delle urine delle 24H per il dosaggio di:
- IDROSSIPROLINA URINARIA.
Condizioni preliminari
A partire dai 2 giorni precedenti e per tutto il tempo della raccolta delle urine è necessario:
- osservare una dieta priva degli alimenti che contengono collagene: carne e i suoi derivati, pesce, dolci e prodotti contenenti gelatina.
Raccolta delle urine delle 24H per il dosaggio di:
- METANEFRINE TOTALI (METANEFRINA E NORMETANEFRINA),
- CATECOLAMINE URINARIE (ADRENALINA, NORADRENALINA E DOPAMINA),
- ACIDO OMOVANILLICO,
- ACIDO VANILMANDELICO,
- ACIDO 5 IDROSSI-INDOLACETICO (5-HIAA)
- OSSALATI URINARI
Condizioni preliminari
A partire dai 3 giorni precedenti e per tutto il tempo della raccolta delle urine è necessario:
- osservare una dieta priva dei seguenti alimenti: banane, vaniglia, cioccolato, caffè, the, agrumi, frutta secca, ananas, avocado, kiwi, prugne, more, rabarbaro, carne, pomodori, melanzane, spinaci;
- evitare l’assunzione di farmaci, previa consultazione col medico curante; in caso contrario è opportuno comunicare, al momento della consegna delle urine, il nome dei farmaci assunti.
Inoltre, durante la raccolta, bere con regolarità ed evitare sforzi fisici e stress di qualsiasi natura.