Metabolismo Integrato Farmaci

Metabolismo Integrato Farmaci (D-MIFAR)

Gran parte dei farmaci sono molecole estranee all’organismo che una volta introdotte vengono trasformate e trasportate da specifiche proteine. Per ogni farmaco possono esserci specifiche stazioni di trasformazione e di trasporto che sono proteine codificate dal genoma dell’individuo. Tali proteine possono differire in minima parte da un individuo all’altro.
Queste differenze spesso non causano alcun effetto funzionale, altre volte le modifiche rendono tali stazioni metaboliche più o meno veloci. Tale differenza funzionale produce un effetto sulla reale disponibilità del farmaco utilizzato.
Per poter valutare il profilo individuale in termini di capacità metabolica per il singolo farmaco è necessario sequenziare parti specifiche del genoma. Le informazioni cosi ottenute permetteranno di selezionare i farmaci in maniera appropriata evitando farmaci che vengano metabolizzati troppo rapidamente (rischio sotto-dosaggio) o troppo lentamente (rischio sovra-dosaggio). In caso di poli-terapia l’informazione congiunta tra l’interazione farmaco-farmaco e la capacità funzionale delle stazioni metaboliche comuni permette una più accurata scelta dei cocktail terapeutici.
Tale strategia fa tesoro del le più recenti indicazioni della letteratura che indicano come per molti farmaci il Paziente metabolicamente ideale rappresenti una piccola porzione di tutta la platea dei possibili fruitori.

Modalità di prescrizione
3 impegnative cosi compilate:

NOTA DA AGGIUNGERE SULLA RICETTA

NUMERO DI PRESTAZIONI PER RICETTA