Le Giornate Andrologiche e Ginecologiche del Sant'Andrea

L’interesse della classe medica e dell’industria farmaceutica per quanto riguarda la salute sessuale è stato rivolto prevalentemente alla sessualità maschile; tale interesse è stato amplificato negli ultimi 15 anni dalla disponibilità in commercio dei farmaci pro-erettili (Inibitori delle Fosfodiesterasi-5 e prostglandine); anche l’approccio psico-sessuologico ha riguardato soprattutto la parte maschile. Recentemente è stata posta la dovuta attenzione anche alla sessualità femminile, nonché ai rapporti tra sessualità e mass media.
Anche l’infertilità di coppia, in continuo aumento, rappresenta un problema sociale di notevoli dimensioni. Nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, infine, è sempre maggiore l’attenzione per la possibilità di crioconservare i gameti come garanzia riproduttiva.
Il rationale del convegno è pertanto quello di mettere a confronto i vari aspetti della sessualità e della riproduzione umana.

29-30 settembre 2016
A.O. Sant'Andrea - Aula Magna Carlo Urbani