Cosa abbiamo realizzato

La trasparenza è un principio fondamentale per la Fondazione Ospedale Sant'Andrea Onlus. E' importante che i nostri sostenitori abbiano completa fiducia nella Fondazione, che possano avere sempre chiaro come e quanto viene investito nei progetti e possano costantemente chiedere informazioni e dettagli sulle attività.

Per questo motivo, ci impegniamo a garantire una informazione chiara e completa sulle iniziative intraprese e i progetti portati a termine.

 

................................................................................................................................ 
"BABY-CARE. Proteggere divertendo". Mini-corso gratuito sull’emergenza pediatrica domiciliare

In una comune ottica di promozione della salute, l'A.O. Sant'Andrea e la Fondazione hanno realizzato un evento, aperto al pubblico e gratuito, dedicato ai genitori e a tutti coloro che si occupano, per diletto o per lavoro, della crescita dei bambini. Grazie al contributo del personale medico dell’ospedale, coordinato dalla U.O.C. di Pediatria, è stato realizzato un breve corso formativo sull’emergenza pediatrica domiciliare, focalizzando indicazioni e consigli su come affrontare le più frequenti situazioni di pericolo per i bambini. Ad una introduzione teorica generale per chiarire come e quando intervenire, sono seguite delle esercitazioni pratiche su manichini per imparare le più elementari manovre di intervento per la disostruzione delle vie aeree superiori. L'obiettivo, raggiunto con successo dal corso, consisteva nel sostenere genitori, nonni ed - in generale - educatori nel difficile compito di proteggere i piccoli, identificando i pericoli e rispondendo in modo adeguato alle emergenze/urgenze pediatriche domiciliari che tutti i giorni mettono a repentaglio la loro salute.

................................................................................................................................ 
Donazione dell'area giochi esterna dell'ospedale

Nel 2014 la Fondazione Ospedale Sant'Andrea sceglie di sostenere un progetto a favore del miglioramento dell'accoglienza ospedaliera, donando all’Azienda Ospedaliera Sant'Andrea un’area giochi allestita presso il giardino antistante l'ingresso principale.
Uno spazio ricreativo realizzato con l'intento di rendere più gradevole la permanenza in ospedale dei piccoli ospiti, in cura presso l’Unità di Pediatria o presso gli ambulatori, oppure in ospedale per visitare genitori o nonni ricoverati.

................................................................................................................................ 
Donazione della carrozzina/barella bariatrica

Per il secondo anno il Rotary Club Roma e la Fondazione Ospedale Sant'Andrea Onlus hanno collaborato per dotare l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di un'ulteriore attrezzatura utile al trattamento ospedaliero dei pazienti obesi. Ad integrazione del macchinario già donato nel 2012 al reparto di Chirurgia II dell'Azienda, nel 2013 l'Azienda si è arricchita di una carrozzina/barella bariatrica, un importante ausilio tecnico per la movimentazione e la gestione post-operatoria dei pazienti bariatrici. 

................................................................................................................................
Donazione del sollevatore elettrico bariatrico

Grazie alla proficua collaborazione tra Rotary Club Roma e Fondazione Ospedale Sant'Andrea Onlus, l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea può contare oggi su un nuovo sollevatore elettrico bariatrico, un'importante attrezzatura utile per la movimentazione dei pazienti obesi che si rivolgono al nosocomio. Alla presenza dei Direttori dell'Azienda e della Fondazione, si è tenuta una piccola cerimonia di inaugurazione presso il reparto di Chirurgia II, dove il macchinario è stato installato, durante la quale sono stati ringraziati per il prezioso dono i vertici del Rotary Club Roma.
 
.................................................................................................................................

Guide multilingue ai servizi del Sant'Andrea

Grazie al prezioso contributo di centinaia di cittadini, è stato possibile realizzare per l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea alcuni prodotti editoriali  volti a facilitare l’accesso e il corretto utilizzo dei servizi sanitari da parte dei cittadini stranieri comunitari e non. I fondi raccolti dalla Fondazione durante le diverse iniziative realizzate nel 2011 sono stati utilizzati per coprire i costi di traduzione e diffusione al pubblico di tali materiali. In particolare sono stati prodotti due maxi-pannelli esplicativi delle procedure di accesso e funzionamento del triage del Pronto soccorso, affissi presso la sala di attesa del Dipartimento di Emergenza e Urgenza dell’A.O. Sant’Andrea e una guida cartacea ai servizi dell’ospedale, diffusa in diversi punti di sosta e transito dell’utenza all’interno del nosocomio. Sono stati altresì tradotti e resi disponibili al pubblico alcuni moduli utili all'utenza. Tutti i prodotti sono stati trasposti in 5 lingue (inglese, francese, spagnolo, romeno, arabo) e pubblicati anche sul sito web aziendale (guarda sulla home page) per darne massima diffusione.
 
.................................................................................................................................

Corsi di primo soccorso per le scuole elementari

Al via il progetto “Corso di primo soccorso per le scuole elementari” realizzato grazie alla collaborazione di alcuni specialisti dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e sostenuto dalla Fondazione Ospedale Sant’Andrea Onlus.
Il 21 maggio 2012 presso la scuola di Castel Chiodato (Roma) gli alunni della 5° elementare hanno preso parte ad una giornata di formazione alternativa dedicata all’apprendimento di alcuni elementi basilari e semplificati del BLS (Basic Life Support).
Il programma formativo, progettato ad hoc per i bambini, mira a sensibilizzare i più piccoli al tema della sicurezza, propria e altrui, per aiutarli a divenire adulti responsabili, stimolando una cultura del soccorso e del volontariato. Associazioni iconografiche, giochi, simulazioni e prove pratiche hanno interessato, coinvolto e divertito gli scolari, decretando il successo di iniziativa che a giugno è stata ripetuta presso un altro istituto e verrà ampliata con l’avvio del nuovo anno scolastico.
 
.................................................................................................................................

Spettacolo di beneficenza “Hollywood mon amour”

L’8 giugno 2012 la città universitaria ha ospitato lo spettacolo di beneficenza “Hollywood mon amour” dedicato ai sostenitori della Onlus. Schierati sul palco dell'Aula Magna del Rettorato oltre 30 artisti tra cantanti e ballerini, visi noti e giovani promesse si sono esibiti in un omaggio al grande cinema, mettendo in scena tributi ad indimenticabili pellicole come "Via col Vento" e "La Vita è bella" o indiscutibili regine di Hollywood come Audrey Hepburn.
Lo spettacolo è stato occasione per raccontare i passi fatti della Fondazione nel suo primo anno di vita e raccogliere fondi per sostenere i nuovi progetti proposti.


 
.................................................................................................................................

Raccolta fondi festività pasquali e natalizie

In occasione delle Festività Natalizie e Pasquali sono state realizzate delle iniziative finalizzata a promuovere la Onlus e a raccogliere donazioni per realizzarne le attività statuarie. Presso uno stand personalizzato e allestito presso la hall dell’A.O. Sant’Andrea sono stati forniti informazioni e materiale divulgativo sulla Fondazione e sui progetti da essa promossi. Era anche possibile effettuare una libera donazione a favore della Fondazione, in cambio della quale i sostenitori ricevevano un gadget personalizzato con il logo della Onlus.

Cerca Nel Sito

itenfrdeptrues

Donare il sangue 2018

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it