UOS Fisica sanitaria

Staff
Dirigenti fisici: Chiara Bolzan, Valentina Brainovich, C. Marchioni,  Sabrina Romana Narici.
Personale tecnico: Giovanna Paoletti (Coord. Tecn.), Michelangelo Ciotti.

Attività
L’attività della struttura di Fisica Sanitaria interseca trasversalmente gli ambiti delle UOC di Radiologia, Medicina Nucleare, Radioterapia, nonché gli ambiti autorizzativi referenti alla Direzione Aziendale.
Nello specifico, l’attività lavorativa è articolata secondo il seguente schema:

• Radiologia: definizione dei LDR, verifiche di accettazione e funzionamento delle macchine radiogene, valutazione delle dosi per procedure complesse, ottimizzazione delle sequenze RM ed elaborazione immagini.
  • Medicina Nucleare: definizione dei LDR, verifiche di accettazione e funzionamento delle γ-camere, valutazione delle dosi pre e post trattamento radiometabolico.
  • Radioterapia: accettazione e controlli di qualità sugli acceleratori, implementazione e validazione TPS, implementazione metodiche ed esecuzione piani di trattamento con tecniche convenzionali e speciali (stereotassi, IORT, brachiterapia, IMRT, SIB).
  • Sorveglianza Fisica: predisposizione delle procedure autorizzative mirate alla detenzione e/o impiego di sorgenti con radiazioni ionizzanti, definizione pratiche e procedure RM, sorveglianza fisica dei radioesposti.

Sede e contatti
Sede centrale (AOU Sant'Andrea - via di Grottarossa 1035), primo piano seminterrato.
Contatti: tel. 06. 3377.6725

Locandina campagna antinfluenzale