Servizio di salute mentale personalizzata

È attivo presso la UOC di Psichiatria, direttore Prof. Maurizio Pompili, Ordinario di Psichiatria, il "Servizio di Salute Mentale personalizzata" (SMP).
Il Responsabile del Servizio è il Prof. Antonio Del Casale, Dirigente Medico UOC Psichiatria e Professore Associato di Psichiatria presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma. 
Le attività assistenziali e di ricerca sono in collaborazione con la UOC Diagnostica di Laboratorio — Diagnostica Molecolare Avanzata diretta dal Prof. Maurizio Simmaco, Ordinario di Biologia Molecolare.

Il Servizio SMP è dedicato alla farmacoterapia personalizzata dei disturbi psichici. Il principale problema affrontato è l’individuazione di terapie che possano essere efficaci in particolare nelle persone affette da disturbi farmaco-resistenti.

Il Servizio si avvale delle possibilità di approccio medico personalizzato considerate per ogni singolo caso, con la valutazione dell'assetto genomico e metabolico individuale, sulla base del quale si può definire una specifica strategia terapeutica, garantendo al paziente una maggiore opportunità di limitare gli effetti collaterali senza ridurre l'efficacia delle cure. 

 Il Servizio è rivolto in particolar modo a pazienti ambulatoriali che manifestano:
• disturbi psichici farmaco-resistenti
• disturbi dello spettro ossessivo-compulsivo
• disturbi psichici in comorbilità con patologie oncologiche
• gravi comorbilità psico-organiche

L'agenda specialistica è attiva presso l'ambulatorio della UOC di Psichiatria. È possibile prenotare visite mediante email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o rivolgendosi all'ambulatorio di Psichiatria (tel. 06 3377 5280).

 

Ricerca nel sito

Logo nurse for care

Leggi anche...

© 2018 AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA SANT'ANDREA
Via di Grottarossa 1035, 00189 Roma - p.iva 06019571006
Posta Certificata: protocollo.generale@pec.ospedalesantandrea.it
Privacy | Dichiarazione Accessibilità AGID