È attivo presso la UOC di Psichiatria, direttore Prof. Maurizio Pompili, Ordinario di Psichiatria, il "Servizio di Salute Mentale personalizzata" (SMP).
Il Responsabile del Servizio è il Prof. Antonio Del Casale, Dirigente Medico UOC Psichiatria e Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS), Facoltà di Medicina e Psicologia, Sapienza Università di Roma.
Le attività assistenziali e di ricerca sono in collaborazione con la UOC Diagnostica di Laboratorio — Diagnostica Molecolare Avanzata diretta dal Prof. Maurizio Simmaco, Ordinario di Biologia Molecolare.
Il Servizio SMP è dedicato alla farmacoterapia personalizzata dei disturbi psichici. Il principale problema affrontato è l’individuazione di terapie che possano essere efficaci in particolare nelle persone affette da disturbi farmaco-resistenti.
Il Servizio si avvale delle possibilità di approccio medico personalizzato considerate per ogni singolo caso, con la valutazione dell'assetto genomico e metabolico individuale, in base a cui si può definire una specifica strategia terapeutica, garantendo al paziente una maggiore opportunità di limitare gli effetti collaterali senza ridurre l'efficacia delle cure.