Metabolismo Integrato Farmaci

Metabolismo Integrato Farmaci (D-MIFAR)

Metabolismo Integrato Farmaci (D-MIFAR) – Include l’analisi dei polimorfismi dei citocromi P450: CYP1A1, CYP1A2, CYP2A6, CYP2B6, CYP2C8, CYP2C9, CYP2C19, CYP2D6, CYP2E1, CYP3A4, CYP3A5, CYP4F2. Sono inoltre inclusi polimorfismi in geni codificanti enzimi di fase II, trasportatori di farmaci, target farmacologici.
Comprende l’analisi molecolare dei geni coinvolti nel metabolismo dei farmaci e quindi implicati nella loro efficacia e tossicità. Consente di individuare possibili alterazioni nei meccanismi di interazione farmaco-proteina che avvengono all’interno dell’organismo e che mediano la risposta al farmaco. Tale informazione è utile a selezionare i farmaci più appropriati, in termini di efficacia e tollerabilità, al profilo genomico individuale.
Permette, tra i farmaci candidati per la terapia del paziente, di scegliere la combinazione che presenti il minimo rischio di tossicità e la massima probabilità di efficacia. È dunque utilizzabile per la prescrizione appropriate di farmaci in qualsiasi ambito clinico.

Modalità di prescrizione
Il paziente presenta 3 impegnative cosi compilate:

NOTA DA AGGIUNGERE SULLA RICETTA

NUMERO DI PRESTAZIONI PER RICETTA