Prossimi convegni presso l'A.O. Sant'Andrea

Le Giornate Andrologiche e Ginecologiche del Sant'Andrea

L’interesse della classe medica e dell’industria farmaceutica per quanto riguarda la salute sessuale è stato rivolto prevalentemente alla sessualità maschile; tale interesse è stato amplificato negli ultimi 15 anni dalla disponibilità in commercio dei farmaci pro-erettili (Inibitori delle Fosfodiesterasi-5 e prostglandine); anche l’approccio psico-sessuologico ha riguardato soprattutto la parte maschile. Recentemente è stata posta la dovuta attenzione anche alla sessualità femminile, nonché ai rapporti tra sessualità e mass media.
Anche l’infertilità di coppia, in continuo aumento, rappresenta un problema sociale di notevoli dimensioni. Nelle tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, infine, è sempre maggiore l’attenzione per la possibilità di crioconservare i gameti come garanzia riproduttiva.
Il rationale del convegno è pertanto quello di mettere a confronto i vari aspetti della sessualità e della riproduzione umana.

29-30 settembre 2016
A.O. Sant'Andrea - Aula Magna Carlo Urbani

Scarica la brochure informativa

Giornata andrologica e ginecologica del Sant'Andrea

img giornata andro gine

 

L’interesse della classe medica e dell’industria farmaceutica per quanto riguarda la salute sessuale è stato rivolto prevalentemente alla sessualità maschile. Recentemente è stata posta la dovuta attenzione anche alla sessualità adolescenziale, alla sessualità femminile e alla sessualità della terza età, nonché ai rapporti tra sessualità e mass media. Per le tecniche di Procreazione Medicalmente Assistita, inoltre, è sempre maggiore l’attenzione per la possibilità di crioconservare i gameti come garanzia riproduttiva. Il convegno intende quindi mettere a confronto i vari aspetti della sessualità e della riproduzione umana. Scarica il programma

A.O. Sant'Andrea  - Aula Magna
18/09/2015

I costi delle infezioni

25 e 26 giugno2015  

L'incontro proposto costituisce un evento di educazione medica continua nell’ambito del percorso formativo dei dirigenti sanitari in merito alla corretta valutazione della spesa farmaceutica nell’ambito della gestione dei costi, bilanciati con l’appropriatezza di impiego clinico delle terapie dei principali scenari infettivi attuali: infezione da HIV, epatiti, infezioni batteriche e fungine.

A.O. Sant'Andrea - Aula Magna
26 e 27 giugno 2015

Scarica il programma

Diabete e attività fisica

19giugno2015

Al Sant'Andrea una giornata formativa dal titolo "Diabete e all'attività fisica. Dalle evidenze scientifiche all'applicazione pratica". Scopo dell'iniziativa è fornire le informazioni essenziali affinchè sia il medico che lo specialista dell'esercizio siano in grado di prescrivere, applicare e monitorare  in maniera efficace e sicura, un programma di esercizio fisico per una persona con diabete di tipo 2 e di integrare tale programma con il trattamento dietetico e soprattutto farmacologico della malattia. Particolare attenzione verrà riservata al monitoraggio glicemico, all'uso di farmaci, sia le vecchie classi che soprattutto le nuove, e alla terapia con microinfusori.

A.O. Sant'Andrea - Aula Carlo Urbani
19 giugno 2015

Scarica il programma

Le giornate dell'adolescente al Sant'Andrea

Locandina adolescenti

L’Adolescenza è un momento di evoluzione biologica, fisica e psicologica di grande intensità, caratterizzata da fragilità e spesso non definita nell’assistenza e nelle cure.
Il corso, rivolto a medici di famiglia, pediatri, medici scolastici e medici di ogni specialità, è finalizzato alla conoscenza, alla prevenzione ed alla cura della patologia dell’adolescente. 
Si effettueranno vari incontri per meglio definire ed approfondire le tematiche e gli aspetti clinico-assistenziali. 
L'iscrizione al corso è gratuita (7 crediti formativi) e deve essere effettuate tramite modulo on-line sul sito: www.emec-roma.com

A.O. Sant'Andrea - Aula Magna
6 giugno 2015

XIV Giornata Nazionale del Sollievo

Giornata nazionale sollievoIl 31 maggio 2015 si celebra a Roma la XIV Giornata Nazionale del Sollevio, un evento finalizzato a promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso vitale, non potendo più giovarsi di cure destinate alla guarigione.
In linea con tale iniziativa, l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea ospita il 29 maggio l'incontro "Ospedale e territorio insieme al cittadino", per discutere e informare su quanto viene realizzato relativamente a tale tema nell'ambito della Regione Lazio, in particolare nel territorio della ASL Roma E e presso il nostro ospedale, come servizi ospedalieri e territoriali.

Scarica il programma         Scarica il comunicato stampa

A.O.Sant'Andrea - Aula C
29 maggio ore 9.30

Rete Oncologica per la gestione del tumore della mammella

rete oncologica

Il 16 maggio l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea ospita il convegno dal titolo "Rete Oncologica per la gestione del tumore della mammella", un incontro dedicato al racconto dell'esperienza presso la nostra Azienda e al confronto con le breast unit regionali. 

Azienda Ospedaliera Sant'Andrea - Aula Magna
16 maggio 2013 - 9.00

Scarica la brochure

Centro di Medicina Personalizzata, struttura e potenziamento attraverso il Nanostring: realtà e prospettive fra etica e sostenibilità

brochure 27 03 15Presentazione del Centro di Medicina Personalizzata e del "Nanostring nCounter Analysis System", una piattaforma innovativa per l'analisi delle espressione genica, che contribuisce a migliorare un sistema di diagnosi e cura "a misura di paziente".
Progetto avviato nel 2003 e potenziato oggi grazie a Fondazione Generali e due generosi benefattori, la piattaforma consentirà di abbattere costi e tempi di analisi, garantendo importanti benefeci sulla qualità di vita del paziente e sull'impiego delle risorse sanitarie.
Scarica la brochure

A.O.Sant'Andrea - Aula Magna
27 marzo 2015 - ore 10.30

Corso ECM gratuito: l'infermiere in senologia

infermiere senologiaPercorso formativo per introdurre la figura professionale dell'infermiere nella multidisciplinarietà dell’Unità di Senologia. Dalla diagnosi alla chirurgia senologica e plastica oncologica, dalla radioterapia alla oncologia medica, e alla genetica, assistiamo alla sempre più prepotente necessità di figure infermieristiche che possano con professionalità e competenza, interagire con la paziente al fine di rappresentare un sicuro riferimento e un raccordo tra i diversi specialisti.
Obiettivi generali: adeguamento alle Linee Guida Nazionali ed Europee del Breast Nursing.
Obiettivi specifici: priorità della politica sanitaria con attivazione di strategie per migliorare la prevenzione, lo screening, la diagnosi, la cura, il follow-up del carcinoma mammario al fine di garantire un percorso di qualità in accordo con le Linee Guida Europee e Nazionali.
Acquisire conoscenze e competenze nel campo delle scienze infermieristiche applicate al carcinoma della mammella.

Evento gratuto a numero chiuso, il corso è destinato agli infermieri e consente di acquisire 17 crediti formativi. E' prevista la pre-iscrizione tramite l’apposita funzione ONLINE collegandosi al sito www.dotcomeventi.com

Scarica la brochure informativa

Aula “Carlo Urbani”
14 marzo - 28 marzo - 11 aprile 2015