Contenuti correlati

Servizio di salute mentale personalizzata

È attivo presso la UOC di Psichiatria il "Servizio di Salute Mentale personalizzata" (SMP), diretto dal Prof. Paolo Girardi.

Il principale problema che il servizio affronta è la personalizzazione delle cure ai fine di ottenere
miglioramenti in particolare nelle persone affette da disturbi psichici farmaco-resistenti. Il Servizio è integrato con i Servizi di psicoterapia e il Servizio di terapia fisica psichiatrica con stimolazione magnetica transcranica profonda (dTMS) della UOC di Psichiatria.

Il Servizio si avvale delle possibilità di approccio medico personalizzato considerate per ogni singolo caso, con la valutazione dell'assetto gè nemico e metabolico individuale, in base a cui si può definire una specifica strategia terapeutica, garantendo al paziente una maggiore opportunità di limitare gli effetti collaterali senza ridurre dell'efficacia delle cure. 

 Il Servizio è rivolto in particolar modo a pazienti ambulatoriali che manifestano:

  • disturbi d'ansia e/o dello spettro ossessivo-compulsivo
  • disturbi psichiatrici farmacoresistenti
  • gravi comorbìlità psico-organiche
  • condizioni psico-organiche che necessitano di polifarmacoterapia

L'agenda specialistica è attiva tutti i venerdì dal 1 marzo 2016 dalle ore 14.00 alle ore 20.00 presso l'ambulatorio della UOC di Psichiatria. È possibile prenotare visite rivolgendosi all'ambulatorio di Psichiatria (tel 06.3377.5280). 
II Servizio è associato ai Centro di Ricerca universitario SMP (http://web.uniromal.it/smp) che svolge attività di ricerca scientifica in ambito di psichiatria clinica e di biologia molecolare.

Il Responsabile del Servizio è il Dott. Antonio Del Casale, Dirigente Medico UOC Psichiatria, Ricercatore Universitario afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Salute Mentale e Organi di Senso (NESMOS) e alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma.