Donare il sangue

Fai un gesto responsabile, diventa anche tu un donatore!

La donazione di sangue:
• è preceduta da una visita medica
• dà diritto ad una giornata di riposo retribuito per i lavoratori dipendenti (art. 8 Legge 219/2005)

Chi può donare il sangue?
Ogni adulto tra i 18 ed i 65 anni (elevabili a 70 per chi è donatore periodico previa valutazione clinica dei proncipali fattori di rischio correlati all'età) con peso corporeo non inferiore ai 50 Kg ed in buone condizioni di salute. Persone che esprimono la volontà di donare per la prima volta dopo i 60 anni possono essere accettate a discrezione del medico responsabile della selezione.

Si può mangiare prima della donazione?
Prima della donazione è consentita l’assunzione di tè, caffè, succo di frutta e fette biscottate.

Quanto sangue viene prelevato?
Il volume del prelievo di sangue è stabilito dall'allegato IV del Decreto del 2 novembre 2015 ed è di 450 millilitri.

Ogni quanto tempo si può donare?
La frequenza annua delle donazioni è prevista dall'allegato IV del Decreto del 2 novembre 2015 e può essere di quattro volte l’anno, con intervallo minimo di 90 giorni fra una donazione e l’altra. La donna in età fertile può donare due volte l’anno.

Al donatore di sangue vengono eseguite gratuitamente le seguenti analisi:
• gruppo sanguigno
• emocromo
• test per l’epatite B e C
• HIV
• Sifilide

Inoltre al donatore periodico una volta l’anno vengono eseguiti ulteriori esami:
• creatininemia
• glicemia
• colesterolemia totale e HDL
• trigliceridemia
• ferritinemia
• ALT
• protidemia totale

Scarica la brochure informativa

Dove e quando donare presso l'A.O. Sant'Andrea
Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale
dal lunedì alla domenica dalle ore 8.00 alle12.00
piano terzo seminterrato (piano –3)

Parcheggi riservati

Si comunica che sono stati riservati posti-auto gratuiti per i donatori periodici di sangue. Tali posti sono ubicati all' ingresso dal raccordo anulare (alla destra del box vigilanza).
Per poter usufruire degli stessi il donatore deve esibire all' uscita l'attestato di avvenuta donazione rilasciato dal medico, con l'indicazione dell' orario di permanenza all' interno del Servizio Trasfusionale.
Si fa presente che, allo scopo di favorire il maggior numero di donatori possibile, tali posti possono essere utilizzati limitatamente al periodo della donazione.

tel. 06.3377.5138
fax 06.3377.6354